Skip to content

Concorso Enologico “La Selezione del Sindaco” 2012: piccole partite grandi vini

maggio 30, 2012

di Luigi Salvo
L’undicesima edizione del Concorso Enologico Internazionale “ La Selezione del Sindaco” organizzato da Città del Vino si è svolta a Lamezia Terme in Calabria dal 25 al 27 Maggio 2012 presso la Fondazione Terrina, ex centro agroalimentare della città, con 1250 campioni all’assaggio. Il Concorso sotto il patrocinio dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino), è organizzato da Recevin (la Red Europea de Ciudades del Vino), l’Associazione Nazionale Città del Vino e In Comune SpA, valorizza le piccole e medie partite di vino di qualità ed  è l’unico Concorso Internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’Azienda produttrice e del Comune nel quale si trovano i vigneti di produzione. Anche quest’anno ho incontrato in giuria tanti colleghi provenienti dall’Italia e dall’estero, le giurie ,infatti, prevedono la presenza di degustatori di estrazione diversa proprio allo scopo di rendere il giudizio il più attendibile possibile.


WINE REALITY Web Tvservizio sul Concorso La Selezione del Sindaco 2012, interviste al Presidente Unione Camere Calabria Lucio Dattola, al Direttore di Città del Vino Paolo Benvenuti, ai giudici Teodoro Sdroulias, Lorenzo Colombo, Bill Nesto.

Dopo tre intensi giorni di lavoro degustativo il massimo riconoscimento della giuria ,la Gran Medaglia d’Oro, è andato a due vini: un Portoghese con il punteggio di 93,6 centesimi, il Conde de Oeiras, vino dolce a base di Arinto, antico vitigno della denominazione Carcavelos prodotto dalla Camara Municipal de Oeiras, Comune ad ovest di Lisbona, e con  93,5 al Vino Santo Trentino dell’Azienda Agricola Poli S.Massenza del Comune di Vezzano, in provincia di Trento.
Dato molto importante è che entrambi i vini sono prodotti con uve da agricoltura biologica, il Portogallo è il paese straniero con il più alto numero di medaglie assegnate, altre 5 medaglie d’oro e 29 medaglie d’argento.

Tra gli Italiani 13 Medaglie d’Oro sono state assegnate alla Sicilia, 9 al Veneto, 7 al Trentino Alto Adige e Lazio, 4 all’Abruzzo,2 alla Toscana. Il rosso ad avere ottenuto il punteggio medio più alto è un Toscano della Maremma 91,80 per il Cupialto di Lecceta del Sarto, il Bianco con il punteggio medio più alto è Veneto, 90,80 per il Rizzardo Colli di Conegliano Chardonnay di Masottina. Tra i Siciliani i top punteggi per tipologie sono state 90,40 per vino Dolce Passito di Zibibbo Intorcia, 89,00 per il Rosso Adenzia ’09 Baglio del Cristo di Campobello, 87,00 per il Viognier ’11 di Fina.

E’ un gran piacere vedere trionfare con la medaglia d’Oro vini di aziende già note ed affermate  che non hanno alcun  timore di veder giudicato il proprio vino alla cieca ed in modo anonimo da commissioni composte di fior fiore di degustatori, ecco qualche esempio:
Lusirà ’10 e Adenzia ’09 Baglio del Cristo di Campobello, il Marsala Superiore Riserva 1985 Pellegrino, il Rasula Nero d’Avola’10 Maggiovini. Allo stesso modo complimenti alle giovani aziende in crescita che vedono premiati i loro vini: il Prim’Amore Moscato di Noto ’08 Baglio dei Fenicotteri, Ludovico Nero d’Avola ’08 Orestiadi,
Giusto per essere chiari nei concorsi enologici tutti i vini sono degustati alla cieca, l’etichetta non influenza il giudizio ed il punteggio finale, il vino del piccolo vignaiolo ha quindi la possibilità di essere giudicato dalle commissioni esattamente allo stesso modo di quello di una notissima cantina.

La Selezione del Sindaco ha avuto quest’anno anche la visita del Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania positivamente impressionato dall’organizzazione, dalla quantità e qualità dei vini in Concorso.

Ecco tutte le medaglie ed i vini premiati.

About these ads
One Comment leave one →
  1. Carlo b. permalink
    giugno 8, 2012 10:11 am

    Servizio vodeo fantastico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...