Concours Mondial de Bruxelles Spumanti 2023, ecco i migliori
di Luigi Salvo
La scorsa settimana a Napoli, quasi 1.000 spumanti provenienti da 25 nazioni hanno gareggiato per le ambite medaglie del Concours Mondial de Bruxelles. Nella sessione del 2023 degli Spumanti, lo Champagne ha
confermato l’eccellenza della sua produzione. La rivelazione internazionale va allo Champagne Orpale 2008 del marchio De Saint-Gall. Vera e propria icona del marchio, la cuvée Orpale è prodotta esclusivamente con uve Chardonnay provenienti da quattro villaggi della Côte des Blancs classificati “Grand Cru”. La Revelation France è andata anche a uno Champagne: la cuvée Brut Millésime 2015 , premier cru di Jean Dumangin.
La rivelazione italiana va alla Franciacorta cuvée Satén Millesimato di Fratus. Questo vino biologico, prodotto al 100% da Chardonnay, sorprende per la sua estrema finezza. La Franciacorta è rinomata per la produzione di vini eleganti e di qualità, soggetti a tecniche di produzione tradizionali obbligatorie.
Non è una sorpresa il Cava, e in particolare quelli del Penedès, a sud di Barcellona, dominano il palmarès spagnolo. Da notare l’impeccabile performance della cantina catalana Vives Ambrós, che ha vinto 3 medaglie d’oro, e lo Spanish Revelation Trophy per il suo emblematico Vives Ambròs Gran Reserva 2016, una miscela Macabeu – Xarel-lo invecchiata quasi 8 anni in cantina.
Per la prima volta nella storia del concorso, un vino prodotto con il metodo Cap Classique vince un’importante medaglia d’oro. Questa è la cuvée brut Désiderius Pongrácz . Questa cuvée è composta dal 60% di Pinot Noir, che gli conferisce note di pietra focaia, e dal 40% di Chardonnay, che gli conferisce corpo e gusto caratteristici. Questo vino segue il metodo Cap Classique, un termine comunemente usato in Sud Africa (abbreviato anche come MCC) per indicare il processo di produzione di vino spumante con il metodo tradizionale (rifermentazione in bottiglia). Per questi spumanti possono essere utilizzate solo uve Chardonnay o Pinot Nero.
Trova i vini premiati e le rivelazioni cliccando qui
Continua a leggere: Concours Mondial de Bruxelles Spumanti 2023, ecco i migliori


















