Vai al contenuto

Selezione “Sicily Top Wines”

marzo 1, 2020

Sicily Top Wines è un’eccellente selezione dei vini siciliani più rappresentativi, una panoramica che mette in luce il meglio della Sicilia enoica.

 

Vini Bianchi

 

Gamma Etna Bianco 2018 Federico Curtaz

 

di Luigi Salvo
Federico Curtaz è un valdostano che ama la storia, la letteratura, l’arte ed ama la Sicilia dove tutti questi elementi si fondono nel quotidiano. Dopo i quindici anni di lavoro con Angelo Gaja e il successivo impegno nelle Langhe ed in giro per il mondo approda in Sicilia e qui da vita a vini di indubbia emozione.Leggi tutto…

 

 

 

Grillo Parlante 2018 Fondo Antico

di Luigi Salvo
L’uva Grillo è tipica del territorio della Sicilia occidentale, l’azienda Fondo Antico di Giuseppe Polizzotti è localizzata lungo la strada che collega Trapani a Marsala, il suo Grillo secco nasce più di quindici vendemmie fa ed è una bella espressione di questo vitigno. Le uve subiscono raffreddamento e pressatura soffice, vinificazione in serbatoi di acciaio inox……………..LEGGI TUTTO

 

 

 

Kheirè Grillo 2018 Tenuta Gorghi Tondi

 

di Luigi Salvo
All’interno della “Riserva Naturale WWF del Lago Preola e Gorghi Tondi” a Mazara del Vallo (Tp) vi sono i vigneti dell’azienda Tenuta Gorghi Tondi, oggi guidata dalle sorelle Annamaria e Clara Sala. Il Cru da uve Grillo prende il nome di Kheirè, parola di origine greca che significa “Benvenuto”. LEGGI TUTTO…

 

 

 

 

Vini Rossi

 

Il Musmeci Etna Rosso Riserva 2015 Tenuta di Fessina

di Luigi Salvo
La toscana Silvia Maestrelli produce in Sicilia sul vulcano Etna questo vino. L’etichetta è dedicata al signor Musmeci, colui che ha conservato in contrada Rovitello le vigne di oltre ottanta anni dal quale deriva. Queste sono poste a 700 metri s.l.m. su terreno sabbioso ricco di scheletro e cenere vulcanica con densità d’impianto è di 8000 ceppi per ettaro. ……LEGGI TUTTO

 

 

 

Lu Patri Nero d’Avola 2017 Cristo di Campobello

 

di Luigi Salvo
Nel territorio agrigentino del Baglio del Cristo di Campobello la famiglia Bonetta conduce trenta ettari vitati in cinquanta di proprietà tra i 230 e i 270 metri s.l.m. ad ottocento dalla costa, il particolare terreno riflette la luce del sole per la sua colorazione biancastra dovuta all’alta presenza di calcare e di gesso. Leggi tutto…

 

 

 

MNRL Vigna di Mandranova 2016 Syrah Alessandro di

Camporeale

 

di Luigi Salvo
L’azienda Alessandro di Camporeale nelle colline che sovrastano la pianura di Mandranova da vita a questo cru da uve syrah, di una piccola particella di quasi un ettaro che guarda a nord-est, l’altitudine è 350 metri sul livello del mare, il microclima ed il terreno ricco di argilla sono ideali per le uve principi del comprensorio di Camporeale (Pa), il vino è affinato 14 mesi in tonneaux.
LEGGI TUTTO

 

 

Vrucara Nero d’Avola 2015 Feudo Montoni

 

di Luigi Salvo
I vini di Feudo Montoni di Fabio Sireci nascono in territorio di Cammarata (Ag), da seicento anni le vigne si estendono tra i 500 e i 700 metri s.l.m. in suoli fortemente pendenti dal sabbioso all’argilloso, con esposizione a levante
Oggi sono ottanta gli ettari vitati in regime biologico, nel corso del tempo dalle Leggi tutto…

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...