Vai al contenuto

AIS Sicilia presenta la guida 2025 ai vini di Sicilia

gennaio 24, 2025

di Luigi Salvo
L’evento della guida vini di Sicilia 2025 dell’Associazione Italiana Sommelier Sicilia con un grande banco di assaggio con ben 120 aziende si svolgerà sabato 25 gennaio presso il Poggio Del Sole Hotel di Ragusa. Sarà la sesta edizione della presentazione della

guida AIS dei vini Siciliani che dopo Palermo arriva nel territorio Ibleo, la guida comprende 1.015 vini recensiti, prodotti da 175 aziende siciliane, tra cui spiccano i 65 vini premiati con le “Quattro Triscele” e i 15 insigniti del prestigioso riconoscimento “Pigna”. Ricchissimo il programma dal 24 al 26 gennaio. Oltre ai banchi d’assaggio aperti sabato 25 dalle 10 alle 19, sono previste masterclass che approfondiranno la conoscenza dei vini del territorio ibleo ed i vitigni “Reliquia” dell’enologia siciliana.

Ecco il ricco programma dell tre giorni:
Venerdì 24 gennaio

  • Ore 17:00, Azienda Agricola Arianna Occhipinti: “Le diverse espressioni del Frappato di Vittoria”
  • Ore 19:00, Cantina Gurrieri: “Le Bollicine del territorio ibleo”

Sabato 25 Gennaio: hotel Poggio del Sole resort Ragusa

  • Ore 10:00: Apertura dei banchi d’assaggio
  • Ore 10:30, Sala Tramontana: Convegno “Presente e futuro del Cerasuolo di Vittoria”
  • Ore 12:00, Sala Libeccio: Masterclass “I territori del Cerasuolo di Vittoria DOCG”
  • Ore 15:00, Sala Tramontana: Masterclass “Gemme di Vitae: viaggio tra Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia”
  • Ore 16:30, Sala Libeccio: Masterclass “Vitigni ‘reliquia’, vini siciliani da riscoprire”
  • Ore 19:00: Chiusura dei banchi d’assaggio
  • Ore 19:30, Chiesa di San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla: Cerimonia di premiazione e consegna degli attestati “Quattro Viti” AIS e del progetto di solidarietà Alba Vitae.

Domenica 26 gennaio
ore 11:00, la Cantina Gulfi: masterclass “I Bianchi del territorio Ibleo”.

“La qualità dei vini siciliani è in costante crescita e la Guida ai Vini di Sicilia 2025 ne è una testimonianza tangibile”, afferma Francesco Baldacchino, Presidente AIS Sicilia“Questo volume offre informazioni dettagliate su ogni etichetta, dai vitigni alle tecniche di vinificazione, dalle caratteristiche organolettiche agli abbinamenti gastronomici. La Sicilia è un continente del vino, con una diversità di terroir e microclimi che si riflette nella ricchezza dei suoi vini. Siamo orgogliosi di includere aziende che producono in biologico e biodinamico, testimoniando una crescente sensibilità verso pratiche agricole sostenibili. Nel 2025, la Sicilia sarà Regione Europea dell’Enogastronomia, e questa Guida sarà un punto di riferimento per scoprire le eccellenze della nostra isola.”

“Le commissioni provinciali hanno svolto un lavoro eccellente, degustando centinaia di vini”, aggiunge Orazio Di Maria, Responsabile Regionale AIS Sicilia“Abbiamo registrato un notevole salto di qualità, con conferme come l’Etna e novità come le denominazioni Faro, Delia Nivolelli, Monreale, Menfi, Noto ed Eloro. Il premio ‘Salvo Di Bella’ sarà assegnato a un’azienda emergente, in memoria di un collega scomparso.”

La Guida ai Vini di Sicilia 2025 si preannuncia come un’edizione da record, con tutte le masterclass già sold out. Durante la cerimonia di premiazione, AIS Sicilia consegnerà un assegno all’associazione “La Casa di Toti Onlus”, nell’ambito del progetto di solidarietà Alba Vitae, sostenuto anche da “I bambini delle fate”, Banca d’Italia e Unicredit.

Appuntamento a Ragusa, per partecipare alla presentazione della Guida ai Vini di Sicilia 2025 e accedere ai banchi d’assaggio, è possibile acquistare i biglietti sul sito www.aissicilia.com.

No comments yet

Lascia un commento