Il Miglior Sommelier Sicilia 2025 è Cristian Giannilivigni di AIS Palermo
di Luigi Salvo
Cristian Giannilivigni palermitano 35 anni, domenica 27 aprile al Naxos Beach Hotel di Giardini Naxos (ME), ha conquistato il titolo di Miglior Sommelier di Sicilia 2025. Il Concorso giunto alla sesta edizione ha visto trionfare la Delegazione di Palermo, Medaglia d’argento per Giuseppe Messina della
delegazione AIS Taormina, terza classificata è Rita Gurrieri della delegazione AIS Ragusa.
Intenso il percorso del vincitore, Cristian Giannilivigni si è iscritto al corso Ais nell’ottobre del 2021, in pieno periodo Covid, a marzo 2023 raggiunge il diploma, conseguendo il voto più alto del corso della delegazione di Palermo. Questo risultato lo porta a novembre 2023 alla partecipazione al Premio “Bonaventura Maschio” a Conegliano (TV). Questo concorso conferisce tre borse di studio agli allievi che hanno superato con il miglior punteggio l’esame finale del corso Ais, con selezione per l’aggiudicazione dei premi per il Nord, per il Centro e per il Sud Italia. Cristian si aggiudica il primo posto come sommelier emergente per il Sud Italia.
A febbraio 2024 si iscrive a Palermo al WSET-2 (Wine & Spirit Education Trust), in lingua inglese, superandolo brillantemente e ottenendo il “Pass with Distinction”, ossia il punteggio massimo. A maggio 2024 è la volta della partecipazione al “Miglior Sommelier dell’Etna” dove arriva quarto, mentre ad ottobre dello stesso anno partecipa per la prima volta al concorso “Miglior Sommelier di Sicilia 2024” ad Acireale. Qui sfiora la vittoria classificandosi secondo dopo aver ottenuto il miglior punteggio tra gli elaborati scritti.
Anche nell’edizione 2025 Cristian arriva primo in graduatoria nelle prove scritte, nei tredici minuti a disposizione nella prova finale sul palco ha saputo gestire bene l’emozione, governando egregiamente le tempistiche, dimostrando competenza nella degustazione e riconoscimento del vino bianco alla cieca (“Vigna San Francesco” Chardonnay 2021 di Tasca d’Almerita), nella selezione di etichette di rossi siciliani da abbinare ad un piatto a base carne, nel riconoscimento di una birra e di tre distillati, nella comunicazione del territorio del Cerasuolo di Vittoria e nella descrizione di un personaggio iconico del vino come Marc De Grazia.

Cristian Giannilivigni: “Questa vittoria è un grande premio per il mio impegno, per i tanti sforzi profusi, per il tempo sottratto alla famiglia che ho dedicato allo studio e agli allenamenti. Devo dire grazie alla “Scuola Concorsi” di Ais Sicilia che organizza gli incontri nelle cantine, durante i quali si rinnova il confronto coi colleghi e si solidifica un accrescimento culturale comune. Mettersi in gioco è emozionante e dà sempre i brividi. E per onorare questo podio – si augura Giannilivigni – proverò a partecipare alle selezioni per il “Miglior Sommelier d’Italia” in autunno prossimo”.



















