Vai al contenuto

Selezione “Sicily Top Wines”, Il Musmeci Etna Rosso Riserva 2015 Tenuta di Fessina

aprile 2, 2020

Sicily Top Wines è un’eccellente selezione dei vini siciliani più rappresentativi, una panoramica che mette in luce il meglio della Sicilia enoica.

di Luigi Salvo
La toscana Silvia Maestrelli produce in Sicilia sul vulcano Etna questo vino. L’etichetta è dedicata al signor Musmeci, colui che ha conservato in contrada Rovitello le vigne di oltre ottanta anni dal quale deriva. Queste sono poste a 700 metri s.l.m. su terreno sabbioso ricco di scheletro e cenere vulcanica con densità d’impianto è di 8000 ceppi per ettaro.

Ottenuto da uve Nerello Mascalese, dopo fermentazione a temperatura controllata con 10 giorni di macerazione sulle bucce, il vino continua l’affinato per 12 mesi in tonneaux di rovere francese da 5 hl, e successivamente in botte grande di rovere francese da 35 hl per 8 mesi.

Il Musmeci Etna Rosso Riserva 2015 Tenuta di Fessina (Ct)
Una gran bell’espressione del territorio etneo, austero ed ammaliante. Nel bicchiere è di vivo colore rosso rubino con sfumature granato, all’olfatto emergono sensazioni floreali di rosa e viola, fruttate di ciliegia e ribes sotto spirito, percezioni mentolate ed agrumate, suadenti note di speziatura e grafite. Bocca fresca di gran progressione, dal tannino nobile e dai lunghi ritorni gusto-olfattivi.
Un Etna che non si dimentica.
Punteggio 93/100  Prezzo medio €35

 

 

 

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...