Skip to content

Davide contro Golia

marzo 23, 2012

di Roberto Gatti
Questo è il titolo di un’interessante ed originale degustazione verticale organizzata dall’amico Riccardo Gabriele, P.R. dell’azienda Boscarelli di Montepulciano. L’ho trovata davvero interessate perché è stata la prima volta nella mia lunga militanza enologica che partecipavo a questo tipo di degustazione. Sono stati messi a confronto gli stessi vini, stesse annate, imbottigliati in due formati diversi : in bottiglie da 0,750 ed in bottiglie magnum, ovvero 1,5 l.
La dottrina insegna che il formato ideale, per l’invecchiamento del vino, sia proprio il magnum, ovvero il contenitore equivalente a due bottiglie normali da 0,750 cc. E’ stato studiato e verificato che nel magnum il vino raggiunge l’ottimale rapporto con la superficie del vetro e con l’interscambio minimale d’ossigeno con l’esterno che avviene attraverso le porosità del tappo.

Naturalmente i vini ci sono stati serviti senza dirci a priori da che formato di bottiglia provenissero. Devo anticipare fin da subito che la differenza è stata colta, sia nel colore che nell’integrità del vino, in generale nella sua migliore conservazione, quindi nella pratica l’abbiamo potuto realmente constatare. Io ero allo stesso tavolo della giornalista americana Carla Capalbio collaboratrice di Decanter con la quale mi sono scambiato pareri ed impressione ampiamente condivisi, insieme con alcuni operatori provenienti dall’estremo Est (Cina o Giappone).

Boscarelli Igt Toscana proveniente dalla scrupolosa selezione delle uve del miglior vigneto dei Poderi Boscarelli in località Cervognano. Uve 50% Sangiovese, 40% Merlot e 10% Carmenère. Dopo la diraspatura e una soffice pigiatura la fermentazione avviene in tini di rovere per circa 8/10 giorni tra i 20 e i 32 gradi. La macerazione prosegue per altri 10 giorni.
Dopo aver svolto la macerazione malolattica il vino viene affinato in piccoli fusti di rovere francese Allier Nevers di capacità variante dai 225 ai 500 litri per un periodo che va dai 12 ai 18 mesi a seconda delle caratteristiche dell’annata. Dopo l’affinamento avviene l’assemblaggio dei fusti e, solo se indispensabile, effettuato un leggero filtraggio prima dell’imbottigliamento.

Boscarelli  Igt 1998 ( formato 0,750 cc)
Colore granato scuro, quasi mattonato ; naso complesso con note terziarie di cuoio, pellame ; in bocca è godibile, tannini amalgamati, buona acidità.
Buono/Molto buono ( 86/87 )

Boscarelli Igt 1998 ( formato 1,5 l)
Colore piu’ vivo e pimpante, migliore del precedente, naso piu’ in forma, piu’ fresco, meglio conservato; anche in bocca è nettamente “ fresco “, godibile e “ fruttato “.
Ottimo ( 88/89)

Boscarelli Igt 1995 ( formato 0,750 cc)
Colore quasi mattonato ; buon impatto olfattivo, si apre necessitando d’opportuna ossigenazione, con cui si apre bene ; in bocca è fresco e godibile; tannini bene amalgamati ma ancora graffianti, lungo il finale.
Molto buono ( 88 )

Boscarelli Igt 1995 ( formato 1,5 l)
Granato scuro; naso ancora piu’ fresco e ben conservato; in bocca ha una bella acidità, tannini ancora “ graffianti “. Piu’ giovane del precedente e meglio conservato .
Ottimo ( 89 )

Boscarelli Riserva 1990 ( formato 0,750 cc)
Colore mattonato ; profumi intensi terziari ; in bocca è ancora presente e godibile, tannini che ancora si fanno sentire, buona la beva, perfettamente conservato dopo 22 anni.
Ottimo ( 89 )

Boscarelli Riserva 1990 ( formato 1,5 l)
Colore mattonato anche questo; naso con note terziarie di cuoio, tabacco ; in bocca ha tannini piu’ graffianti del precedente, ancora piu’ pimpante, meglio conservato.
Eccellente ( 90 )

I tre vini contenuti nei magnum erano conservati meglio, percepibili fin dal colore piu’ vivo, cosi’ come all’olfattiva ed alla gusto/olfattiva, vini che sembravano piu’ giovani dei loro fratelli da formati piu’ piccoli. E’  quindi effettivamente vero che i vini affinati in formato “ magnum “ sono meglio conservati e piu’ duraturi di quelli in bottiglie standard da 0,750.

Ringrazio la Famiglia Boscarelli e l’amico Riccardo Gabriele per questa bella ed interessante opportunità che ho voluto condividere con tutti Voi cari amici lettori.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...