Skip to content

Gran successo per la II edizione della rassegna enogastronomica “Ambrosia” a Castelvetrano

gennaio 30, 2014

ambrosia homedi Luigi Salvo
E’ stata una bella edizione la seconda rassegna “Ambrosia” organizzata dallo chef Angelo Franzò, con l’obiettivo di promuovere e valorizzazione i prodotti tipici del territorio siciliano, che lo scorso 26 Gennaio ha radunato presso il Baglio Trinità di Castelvetrano 18 chef provenienti da varie province dell’isola.

Dopo il successo del 2013 la nuova edizione si è articolata in varie sessioni, è iniziata con il convegno moderato dalla giornalista Antonella Giovinco che ha avuto come filo conduttore “ Promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, loro potenzialità e marketing” , ho avuto il piacere di prenderne parte insieme ad importanti relatori tra i quali, Francesca Cerami segretario generale istituto IDI.Med., Nino Sutera direttore Lurss Onlus, Giovanni Fichera docente enogastronono, Francesco Pecoraro responsabile Sicilia del Gusto, Antonella Italia presidente ITIMED e Giovanni Montemaggiore segretario regionale A. Escoffier.

ambrosia 2014 il convegno

Nel salone degli stand interessanti gli espositori presenti; le aziende vinicole Alessandro di Camporeale, Fattorie Azzolino, Porta del Vento, ValdiBella, Ferracane, Scalia & Oliva, le aziende olearie Bonomo e Vultaggio, Filippo Drago con le sue farine da antichi grani siciliani e numerose aziende produttrici di formaggio e conserve.

ambrosia piatto 1

Nel pomeriggio gli chef intervenuti tra i quali: Anna Mollica, Cristina Genna, Carmelo Giunta, Giorgio Gulino, Giuseppe Nicolosi, Roberto Trimarchi e Alessandro Mirabile hanno presentato in sequenza i piatti preparati con i prodotti tipici del territorio d’appartenenza, i relatori hanno commenta il piatto insieme ad ogni chef focalizzato la storicità, la tradizione e le sensazioni organolettiche delle differenti preparazioni.

ambrosia angelo franzò

Nel corso dell’evento i rappresentati chef delle diverse associazioni di categoria hanno firmato un protocollo d’intesa per lo sviluppo e la salvaguardia dei prodotti enogastronomici territoriali e la loro promozione attraverso eventi e le manifestazioni da parte dei loro rappresentanti.

ambrosia 2014 la cena

La giornata si è chiusa con la cena di gala particolarmente apprezzata dagli oltre 120 commensali nel corso della quale Angelo Franzò, patron della manifestazione, ha auspicato per l’anno prossimo una terza edizione ancora più ricca e variegata.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...