Skip to content

Vi sveliamo i principali punti che rendono importante la partecipazione di un vino al Concorso Mondiale di Bruxelles 2014

febbraio 4, 2014

concorso mondiale 2014 homedi Luigi Salvo
Il Concours Mondial de Bruxelles festeggerà i 20 anni il prossimo mese di Maggio con un’edizione speciale che si svolgerà proprio in Belgio a Bruxelles. Creato su stimolo di Louis Havaux, il Concorso Mondiale riceve il suo battesimo a Bruges nel 1994, 861 i campioni presenti a quell’edizione, crescendo di anno in anno nel 1999 al concorso classico si aggiunge il Bruxelles Spirits Award.

Nel 2006 la svolta, si sceglie di far diventare itinerante questo importante evento, così dopo Lisbona Portogallo, Maastricht Olanda, Bordeaux Francia, Valenzia Spagna, Palermo Italia , Città di Lussemburgo Lussemburgo, Guimarães Portogallo e Bratislava Slovacchia, il Concours torna in Belgio a Bruxelles.

Da tanti anni giudice, a quello che è definito il campionato del mondo enologico, consiglio vivamente alle aziende di iscrivere i loro vini per due semplici ragioni: avere un feedback reale della qualità dei propri prodotti e, riuscendo a conquistare una prestigiosa medaglia, avere la possibilità di veicolare più facilmente il vino sui mercati.

Al  Concours Mondial de Bruxelles sono presenti vini provenienti dai cinque continenti, più di 8200 campioni rappresentano più di 500 milioni di bottiglie messe in commercio.

commissione 12 concours mondial bruxelles 2013

I vini in competizione al Concorso Mondiale sono sottoposti all’esame di circa 290 degustatori provenienti da 48 nazioni che svolgono il loro lavoro nelle migliori condizioni di degustazione: luminosità, temperatura ambiente (18-22 gradi), umidità, silenzio nel grande salone,  perfetto servizio dei bicchieri e controllo della temperatura dei vini.
Ogni sessione di degustazione è sempre preceduta da una degustazione di preparazione al fine di calibrare e armonizzare i degustatori.

I campioni da degustare sono raggruppati per serie omogenee, sulla base di caratteristiche dichiarate dai produttori e sulla base anche dei certificati d’analisi presentati. Tutte le serie di degustazioni proposte alla commissione d’assaggio sono servite, evidentemente, alla cieca.
L’organizzazione del concorso garantisce il completo anonimato dei campioni, l’anonimato è rispettato tanto a livello d’etichette che a livello della forma della bottiglia, la sola informazione data sul campione è l’annata.

campioni concorso mondiale 2013

I principali punti che rendono importante la partecipazione di un vino al Concorso Mondiale di Bruxelles

1– Il Concorso è un quadro istantaneo e annualmente aggiornato della vitivinicultura internazionale

2-I punteggi stabiliti per l’attribuizione delle medaglie sono elevati e garantiscono la premiazione solo dei vini  realmente di pregio.

3– Una medaglia al Concorso Mondiale significa per il produttore ritrovarsi al centro dell’attenzione dei media mondiali e dei distributori e per il consumatore acquistare un prodotto selezionato con serietà.

4– Mette a confronto il vino in concorso con il resto della produzione concorrente, posiziona il vino e individua nuove opportunità.

5– Identifica quei vini che possono dare al consumatore  il massimo della soddisfazione  con un rapporto qualità/prezzo migliore in un mercato globale

6– I distributori trovano nei vini premiati la migliore scelta per la realizzazione di un loro catalogo di prodotti attraenti che riescano a posizionarsi ottimamente nel mercato globale.

7– I controlli dei campioni al Concorso fanno la differenzaIl Concours Mondial de Bruxelles è il primo concorso internazionale ad avere messo in campo un controllo di avallo dei vini  premiati per garantire la legittimità dei risultati: dopo il concorso un importante numero di campioni premiati viene analizzato sia dal punto di vista chimico fisico, da laboratori accreditati, sia sotto l’aspetto organolettico, e da degustatori professionisti, per comparare i campioni messi in competizione con quelli immessi nel mercato

8- 
Importante controllo sull’organizzazioneIl Concours Mondial de Bruxelles, riconosciuto fin dalla sua nascita dalla Unione Europea come organismo ufficiale atto ad attribuire attestati di qualità nel settore del vino e alcolici è annualmente controllato dagli agenti del servizio federale per l’economia.

9– La giuria che si assume la responsabilità di attribuire le medaglie ai migliori vini in concorso, è composta dai migliori  professionisti al mondo che vivono 365 giorni all’anno con e per il vino: responsabili acquisti internazionali, enologi, giornalisti del settore, scrittori e opinion leader.
Le 48 nazionalità rappresentate dai degustatori rappresentano una diversità e un valore eccezionale nell’universo dei concorsi enologici.

10- Gli stessi commissari giudici sono valutati. Il Concours Mondial de Bruxelles ha sviluppato una procedura di valutazione dei degustatori volta a definire la precisione, la coerenza e la ripetibilità del loro giudizio sui campioni. Questo strumento è stato messo a punto con la collaborazione dell’università cattolica di Louvain. Per la valutazione del metodo sono state fatte delle simulazioni matematiche sulle schede di degustazioni di 20.000 vini e alcolici, questi studi hanno confermato la validità del test e l’affidabilità del concorso.

Le date importanti dell’edizione 2014:

20 Dicembre 2013: Data d’inizio delle iscrizioni
Dal 7 gennaio 2014: Ricevimento dei documenti
Venerdì 7 marzo 2014: Data di chiusura delle iscrizioni e del ricevimento dei campioni
Da 2 al 4 maggio 2014: Concours Mondial de Bruxelles a Bruxelles (Belgio)
Lunedì 12 maggio 2014 10h00 (Bruxelles, UTC+1): Proclamazione on line dei risultati

Link per l’iscrizione dei vini al Concorso Mondiale di Bruxelles 2014

.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...