Il Conte Lucio Tasca è il nuovo presidente del Comitato Gran Cru d’Italia
di Luigi Salvo
E’ con gran piacere che apprendo della nomina di Lucio Tasca d’Almerita a nuovo presidente del Comitato dei Grandi Cru d’Italia, succede a Vittorio Frescobaldi e a Carlo Gurrieri Gonzaga. Il Comitato Grandi Cru d’Italia è nato nel 2005 per valorizzare e promuovere il prestigio delle aziende vitivinicole che da almeno venti anni producono grandi vini riconosciuti tali dalla critica internazionale e dai mercati.
Creato da dodici soci fondatori, oggi racchiude centouno piccole e grandi aziende selezionate in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, che rappresentano la capacità di esprimere i propri territori, valori culturali e produttivi. «È un onore per me presiedere un’associazione così importante che ha come obiettivo il promuovere i migliori terroir d’Italia, l’eccellenza enologica e la tutela del paesaggio agrario”.
“Il Gran Galà del Comitato Gran Crù d’Italia” che si svolge a Verona in occasione del Vinitaly e che vede riunire in una prestigiosa location i rappresentanti delle aziende e la stampa enologica mondiale è certamente l’evento annuale più prestigioso del vino italiano. Da sei anni ho il piacere e l’onore di essere inviato all’evento, la cena di altissimo profilo è occasione per un approfondimento sulle tendenze del mercato mondiale del vino e per la consegna dei premi a coloro, tra i giornalisti di settore, si sono maggiormente distinti nel promuovere la cultura del vino italiano in Italia e nel mondo. (evento 2014 al link)
Al Conte Lucio Tasca, primo rappresentante del mondo enologico siciliano, i più sinceri complimenti per il prestigioso incarico.