Prima edizione del Camporeale Day, 11 e 12 Ottobre 2014
di Marialina Bommarito
Sabato 11 e domenica 12 Ottobre si svolgerà la prima edizione di Camporeale Day, evento dedicato alla promozione delle risorse enogastronomiche, artistiche ed artigianali del territorio camporealese. La manifestazione organizzata dall’Associazione Turistica ProLoco Camporeale, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca e del Comune di Camporeale è volta a valorizzare e promuovere le risorse del territorio.
Camporeale, piccolo comune nell’entroterra palermitano, nota come “Città del Vino e del Legno” è strettamente legata a questi due elementi. Il paese risulta essere uno dei comuni maggiormante vitato della provincia, segno di una significativa ripresa dell’attività vinicola con eccellenze conosciute ed apprezzate anche all’estero.
Camporeale affonda le proprie radici nel territorio ed è strettamente legata oltre che alla produzione vinicola anche ad altre coltivazioni che raccontano la storia del Mediterraneo come il frumento e le olive. A queste risorse si sono sviluppate anche produzioni artigianali locali di gran pregio come quella del legno e quella del ferro nonché quelle strettamente legate alla vita sociale della popolazione come la lavorazione della ceramica e il ricamo dei tessuti.
Camporeale Day, un weekend ricco di eventi rivolto a tutti, visitatori, enoturisti, giornalisti ed operatori del settore. Nel villaggio espositivo si potranno degustare ed acquistare prodotti tipici, scoprire metodi di produzione tradizionali e biologici. Si potrà assistere, su prenotazione, ad incontri informativi, partecipare a workshop, nonché visitare alcune cantine del territorio. In programma anche una mostra di moto e auto d’epoca e spettacoli di musica dal vivo.
Per maggiori informazioni: www.camporealeday.it