Skip to content

Vinitaly 2017, 15 vini bianchi ideali per una carta dei vini di livello

aprile 26, 2017

di Antonio Carullo
Il Vinitaly 2017, 51° edizione si è concluso positivamente, il numero delle presenze di anno in anno cresce e l’interesse altrettanto, oltre che per la gran quantità d’appassionati che giungono a Verona, soprattutto per i tanti addetti ai lavori che aderiscono all’evento. L’Italia del vino è sempre più alla ricerca dell’estrema qualità, da Nord a Sud la parola territorio ha echeggiato tra i padiglioni del Vinitaly.

Percorrendo tutta l’Italia del vino abbiamo scelto 15 vini che ci hanno letteralmente stregato! Vini bianchi di grande personalità con incipt gustativo molto ricercato in termini qualitativi, ideali per una carta dei vini di livello.

Elvio Cogno Langhe Anas-Cettà 2016 Espressione olfattiva decisa, che richiama alla pesca bianca, lime, erbe aromatiche su un tappeto minerale. Il sorso è fine ed elegante, finale accattivante.

Castel Juval Riesling WindBichel 2015 Variegato panorama olfattivo che spazia tra sentori di mela smith, salvia, fiori d’arancia e pompelmo. Di considerevole lunghezza palatale e pulizia gustativa.

Gianni Tessari Pigno Soave Classico 2015 Profuma di banana, lime e elettrizzante mineralità. Al palato si offre con tanta freschezza e personalità.

Castello Monaci Petraluce Verdeca Salento 2016 Profumi floreali di gardenia , ma anche note vegetali di erbe aromatiche e agrumate. Al palato si presenta equilibrato con rinfrescante e minerale chiusura gustativa.

Tramin Stoan 2015 Naso inedito in cui si alternano foglioline di menta, fiori di camomilla, muschio, in chiusura una gradevole nota iodata. All’ingresso in bocca il sorso è avvolgente con mineralità infinita

Vignalta Colli Euganei Agno Casto Manzoni 2016 Solare, luminoso. Il corredo olfattivo riporta profumi floreali di gelsomino e gardenia, di frutta a polpa bianca, note speziate di zafferano e limone. Morbido e cremoso all’assaggio con una piacevolissima scia sapida nel rinfrescare il finale.

Abtei Muri Weiss 2015 Sfavillante al colore, fiori di sambuco, fieno, menta, pepe bianco compongono l’elegante bouquet. All’assaggio è appagante e generoso dalla freschezza fine e ricercata.

Donnachiara Resilienza Falanghina 2016 Colpisce per l’ampiezza olfattiva, fiori di acacia ed eloquenti note speziate. All’assaggio è setoso, sottile, affascinante e ricco di incisiva sapidità che lo rendono armonico.

Tenuta San Leonardo Riesling 2015 Naso reso intrigante dalla vivace e soffice avvolgenza delle note fruttate e minerali di un vino di montagna. Agrumi, tra cui spiccano il cedro e il lime. Mineralità gessosa nella parte finale dell’olfatto. Fresco e succoso al palato, di ottima beva, si distende di lunghissima persistenza.

Cà Maiol Lugana Riserva 2015 Quasi dorato. Aromi di mela Golden, pera e ananas sono ricordati da toni speziati di pepe bianco. Al palato è piacevole, garbato, corroborante mineralità in chiusura di sorso.

Venica & Venica Collio Friulano Ronco delle Cime 2015 Impatto al naso deciso, si apre con profumi salvia, di frutta di gialla tropicale e melone, burro di arachidi. Pieno e avvolgente in bocca, con una buona freschezza, ricco nel finale persistente.

Podere dei Colli Ethos Offida Pecorino 2015 Note fruttate di mango e melone catturano l’olfatto. Accarezza il palato con una calibrata struttura morbida e succosa.

Colonnara Verdicchio dei Castelli Di Jesi Cuprese 2015 Un ventaglio di profumi cangianti. Erbe officinali, macedonia di frutta estiva, ginestra e biancospino. Bocca gradevole nel corpo, trova proporzione nell’energica freschezza. Lunghissimo il finale.

Laimburg Aurona Kerner 2013 Panorama olfattivo nitido e complesso. Melone bianco, arancia candita e pesca gialla in primo piano. Assaggio garbato in apertura, poi irrompono positivamente mineralità e gioiosa freschezza.

Roeno Riesling Renano Collezione Di Famiglia 2012 Quadro olfattivo complesso che intreccia profumi di sambuco, scorza di mandarino e un accenno di idrocarburi. Di grande equilibrio, leggero ed elegante, allunga di un finale armonioso.

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...