Skip to content

Sicilia en Primeur 2017 nel segno del green, a Radicepura (Ct) 28 e 29 aprile

aprile 27, 2017

dalla redazione
La  quattordicesima edizione di Sicilia en Primeur, l’imperdibile appuntamento di Assovini Sicilia dedicato ai vini siciliani dell’annata 2016, si svolgerà nella suggestiva location del parco di Radicepura (CT) il 28 e il 29 aprile. L’anteprima aprirà le porte a professionisti del settore e a giornalisti provenienti da tutto il mondo, farà leva su valori etici e sostenibili, sottolineando l’importanza di una viticoltura green, attenta a salvaguardare la biodiversità e a limitare gli impatti sull’ambiente.

Francesco Ferreri, presidente di Assovini Sicilia:La salvaguardia dell’ambiente e la tutela del territorio sono tematiche sempre più fondamentali per la viticoltura e in special modo per le aziende di Assovini Sicilia, unite nel realizzare giorno dopo giorno un percorso all’insegna della salvaguardia ambientale, per questo, poter organizzare il nostro evento sullo sfondo del Radicepura Garden Festival è un’opportunità irrinunciabile per proporre il nostro aspetto green con chi come noi salvaguarda l’ambiente come dovere etico.
Inoltre sarà l’occasione per presentare la nostra Associazione
 e trasmettere valori di responsabilità ambientale su scala internazionale.

La kermesse enologica non sarà solo un’occasione per incontrare 49 tra le principali aziende vitivinicole regionali, ma anche un momento esclusivo per scoprire la ricchezza gastronomica, paesaggistica e culturale di un’isola che vanta una biodiversità unica al mondo.

Sicilia en Primeur darà anche il benvenuto a tutti i wine lovers in uno speciale evento aperto al pubblico, sabato 29 aprile alle 18.00 sempre presso Parco di Radicepura a Giarre – Catania, si potranno degustare più di 300 etichette presentate in esclusiva alla stampa nazionale e internazionale all’interno del Parco di Radicepura che proprio in questi mesi ospiterà l’evento Garden Festival.
Si potranno quindi degustare i vini delle circa cinquanta aziende siciliane presenti a Sicilia en Primeur, camminando tra giardini site-specific di circa 150 metri quadrati ciascuno realizzati da quattro garden designer di fama internazionale.  Il costo del biglietto sarà di 20 euro.

Assovini Sicilia è un’associazione che riunisce 76 aziende vitivinicole siciliane di piccole, medie o grandi dimensioni, accomunate da tre elementi: il controllo totale della filiera vitivinicola, dal vigneto alla bottiglia, la produzione di vino di qualità imbottigliato e la visione internazionale del mercato.

Radicepura è un parco incantevole e polifunzionale incastonato nella terra di Sicilia. Il parco si trova a Giarre, in provincia di Catania, in un territorio unico, a metà strada tra l’Etna e il Mar Ionio.

Nasce dal sogno di un uomo, Venerando Faro, che qui ha esaltato la sua esperienza storica nel campo del florovivaismo internazionale. 5 ettari, 3000 specie di piante, la Banca dei Semi, le strutture dedicate all’accoglienza congressuale e agli eventi privati. Spazi diversi in un luogo unico, che si propone come punto di riferimento per il turismo congressuale ma anche centro di eccellenza per ricercatori, paesaggisti, operatori del verde e appassionati tutti.

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...