33 Cru del Soave riconosciuti da Ue
di Luigi Salvo
Dopo la pubblicazione nella Gazzetta Europea è effettiva la modifica dei disciplinari del Soave Doc, del Soave Superiore Docg e del Recioto di Soave Docg, con la possibiltà di apporre in etichetta i 33 nomi delle Unità Geografiche Aggiuntive con la vendemmia 2019. Di questi, 28 cru si trovano nella zona classica, 3 nella Val d’Illasi e di Mezzane e 2 nella zona vulcanica di Roncà
Castelcerino, Colombara, Froscà, Fittà, Foscarino, Volpare, Tremenalto, Carbonare, Tenda, Corte Durlo, Rugate, Croce, Costalunga, Coste, Zoppega, Menini, Monte Grande, Ca’ del Vento, Castellaro, Pressoni, Broia, Brognoligo, Costalta, Paradiso, Costeggiola, Casarsa, Monte di Colognola, Campagnola, Pigno, Duello, Sengialta, Ponsarà, Roncà Monte Calvarina.
Sandro Gini presidente del Consorzio:”Non possiamo che essere contenti del risultato. Gran parte dei produttori ha saputo cogliere l’occasione di differenziare la loro produzione di qualità attraverso le Unità Geografiche e le vigne e speriamo ci saranno presto tante occasioni per portare questo racconto in giro per il mondo”.