Vai al contenuto

In anteprima il nuovo vino di Tenute Nicosia l’Etna Bianco 2019 contrada Monte San Nicolò

maggio 30, 2020

di Luigi Salvo
Tenute Nicosia si trova sull’Etna a Trecastagni, Carmelo Nicosia con i figli Francesco e Graziano conduce quest’importante realtà che dopo l’imponente opera di ristrutturazione dei vigneti di contrada Monte Gorna all’interno del Parco dell’Etna si impegna a dar vita a vini di assoluto rilievo. Oltre la produzione in regime biologico, la novità più rilevante degli ultimi anni è il reimpianto delle varietà autoctone nei nuovi vigneti etnei nelle contrade Monte San Nicolò e Ronzini, nel territorio di Trecastagni,  e in contrada Cancelliere Spuligni a Zafferana Etnea.

Ho degustato con grande interesse in anteprima il nuovo vino di Tenute Nicosia è l’Etna Bianco 2019 Contrada Monte San Nicolò, deriva da uve Carricante e piccole percentuali di Minnella allevate a 550 metri s.l.m. sul versante Sud-Orientale del vulcano. Fermenta per circa 20-25 giorni a temperatura controllata 13-15°C, ed affina in vasche d’acciaio.

Etna Bianco contrada Monte San Nicolò 2019 Tenute Nicosia
Finezza e intensità al naso di fiori d’acacia, mela, susina, pesca bianca, basilico e suadente mineralità. L’ingresso in bocca è pieno, ricco di note di pompelmo e salvia, bello il bilanciamento tra calore freschezza e gran sapidità, ottima la bevibilità nonostante la sua struttura. Godibile!!!

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...