Vai al contenuto

Il miglior sommelier Ais 2023 siciliano è Claudio di Maria

ottobre 16, 2023

di Luigi Salvo
Il concorso del miglior sommelier Ais Sicilia 2023 ha eletto, dopo un appassionante sfida, Claudio Di Maria della delegazione Jonico Etnea. Emozione, tensione e trionfo hanno caratterizzato la finale del concorso del miglio sommelier dell’Associazione regionale siciliana

presso l’Ortea Palace Luxury Hotel a Siracusa. Claudio di Maria, laureato in Ingegneria Edile Architettura presso l’università di Catania, è sommelier professionista e degustatore ufficiale Ais, ha fatto della sua passione un lavoro e dal 2018 si occupa dell’accoglienza e delle degustazioni presso l’azienda Etnea Murgo,

I concorsi indetti dalla Associazione Italiana Sommelier hanno lo scopo di valorizzare la figura professionale e incrementare la divulgazione della cultura del vino, ma anche di creare relazioni e conoscenza tra i vari professionisti del vino che fanno parte dell’Associazione.
La sfida siciliana ha visto impegnati ben 21 sommelier provenienti da tutte le delegazioni regionali, un test scritto in mattinata ha selezionato i 3 finalisti che, davanti ad un folto pubblico, si sono sfidati nella prova finale di degustazione, di abbinamento cibo vino, di decantazione di un vino e servizio al tavolo, e nella prova di comunicazione di un territorio vinicolo.

Onore agli altri due finalisti, il secondo posto è andato a Sergio Bellissimo, il terzo a Mario Galvagna, mentre a a Giuseppe Messina è andato il premio speciale del Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia per lo studio sui vitigni autoctoni siciliani, che ha sponsorizzato il percorso formativo e i premi dei finalisti.

No comments yet

Lascia un commento