Skip to content

Sicilia en Primeur 2013 a Palermo il 27 e 28 Aprile

aprile 24, 2013

sicilia en primeur 2013 homedi Luigi Salvo
E’ l’edizione del decennale di Sicilia en Primeur quella che si svolgerà il 27 ed il 28 di Aprile all’Hotel Borsa di Palermo, nella quale 29 aziende di Assovini Sicilia presenteranno alla stampa nazionale ed internazionale le annate en primeur ed i vini delle annate precedenti.
L’edizione 2013 accoglierà oltre 70 giornalisti provenienti da tutto il mondo, saranno presenti infatti giornalisti del vino, del turismo e dell’attualità provenienti dai mercati emergenti del vino come Brasile, Cina, Giappone, Corea, Hong Kong, anche da quelli ormai storici come USA, Canada e ovviamente una grande rappresentanza sarà presente dall’Europa (Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Lituania, Francia, Inghilterra, Svezia, Russia e Polonia) e dall’Italia.

antonio rallo giornalevinocibo

L’edizione 2013, dice Antonio Rallo, Presidente di Assovini Sicilia, segna il 10° anniversario della manifestazione, un arco di tempo che ha visto crescere in maniera esponenziale l’immagine dei vini siciliani nel mondo”. Dal 1998, infatti, con la nascita di Assovini Sicilia, i produttori siciliani sono stati capaci difare squadra in maniera eccezionale per valorizzare i vini e i territori della propria isola.
Sicilia en Primeur è stato dall’inizio uno dei progetti che ci ha visto uniti per proiettare fuori dai confini dell’isola l’orgoglio del nome Sicilia. Un progetto sposato pienamente anche dalle Istituzioni come l’Assessorato all’Agricoltura, la Provincia e la Camera di Commercio di Palermo, come anche da Banca Nuova che ci è accanto come partner sia per questa manifestazione che tutti i giorni dell’anno.
I vini della nostra regione sono stimati da un consumatore attento e fedele che cerca oltre alla qualità anche una identità precisa, fatta di storia e di memoria. Un’identità che è frutto del lavoro di oggi e della sua carica di innovazione ma anche delle tradizioni e delle caratteristiche fisiche e climatiche della nostra terra”.

Il tema centrale di questa 10° edizione, elaborato scientificamente dal professor Attilio Scienza dell’Università di Milano è infatti “Lo studio del Passato per costruire il Futuro. Le origini genetiche del vigneto siciliano”.  Un approfondimento che mette in evidenza esattamente quei caratteri che oggi si riconoscono nel bicchiere.

L’evento vedrà come punto focale la grande degustazione nella città di Palermo, presso il Grand Hotel Piazza Borsa con oltre 250 vini sia della vendemmia 2012 en primeur, appunto, che delle annate in commercio gestiti e serviti alla stampa dalle professionalità dell’Associazione Italiana Sommelier Sicilia di Palermo.

Infine,  il Sabato 27 dalle 17.30 alle 22.00 sarà dedicato al trade e agli operatori di settore con una degustazione esclusiva dei migliori vini delle aziende partecipanti a Sicilia en Primeur 2013 presso la prestigiosa sede di Banca Nuova di via G. Cusmano 56 a Palermo.

Ecco l’elenco delle aziende partecipanti a Sicilia en Primeur 2013:
Abraxas, Baglio del Cristo di Campobello, Baglio di Pianetto, Barone di Villagrande, Barone Sergio, Caruso&Minini,  COS, Cottanera, Cusumano, De Bartoli, Donnafugata, Duca di Salaparuta, Feudi del Pisciotto, Fuedo Arancio, Feudo Disisa, Feudo Maccari, Feudo Principi di Butera, Graci, Masseria del Feudo, Occhipinti Arianna, Palari, Pietradolce, Planeta, Rapitalà, Russo, Settesoli, Tasca d’Almerita, Valle dell’Acate.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...