Skip to content

Le dodici cantine più incredibili al mondo per gli americani di WinePair, l’Italia non c’è

ottobre 24, 2014

cantine avveniristichedi Luigi Salvo
L’assioma cantina bellissima grande vino non è per nulla una regola, ma in alcuni casi avviene. Gli americani di Winepair hanno stilato una classifica delle dodici strutture di cantina più affascinanti e più strane presenti al mondo, le hanno selezionate in Napa Valley e Sonoma (Usa), Rioja (Spagna) , Bordeaux (Francia) e Stellenbosch (Sudafrica) ed hanno clamorosamente dimenticato le più belle e avveniristiche cantine italiane, ma hanno mai fatto un giro da Nord a Sud tra le cantine del Bel Paese?.

Per carità, quelle selezionate sono tutte interessantissime,  in Italia di  cantine degne di essere presenti tra le dodici della lista c’è ne sono almeno quattro, la mancanza della nuova cantina Antinori nel Chianti Classico è certamente una vera provocazione!
Ecco due foto della modernissima struttura di San Casciano Val di Pesa.

antinori nel chianti classico
Antinori nel Chianti Classico:

Di seguito ecco le dodici cantine selezionate:

Bodegas YsiosBodegas Ysios: Questa cantina progettata da Santiago Calatrava nella regione di La Rioja di Spagna è stato concepita come un luogo di culto per il vino
chateau margauxChateau Margaux: una delle più famose cantine al mondo, lo statuario  palazzo di questa cantina è ben noto perchè compare sull’etichetta della bottiglia.

mission hillMission Hill Winery: il punto focale di questa cantina canadese è la torre campanaria di 12 piani,  le campane risvegliano i sensi degli ospiti che alloggiano presso la cantina.

Darioush WineryDarioush Winery: l’edificio e gli esterni di questa cantina della Napa Valley assomigliano ad un palazzo persiano, un omaggio al patrimonio immenso del proprietario.

Chateau Pichon LonguevilleChateau Pichon-Lalande: uno dei castelli del vino più fotografati al mondo, questa cantina Bordeaux è ora di proprietà della famiglia Rouzaud, che possiede anche la casa di Champagne Louis Roederer.

Marques De RiscalMarques De Riscal: l’ incredibile cantina spagnola Marques De Riscal è stata progettata dal famoso architetto Frank Gehry, stupisce ogni visitatore più dei suoi vini.

Dornier WineryDornier Winery: da un estremo all’altro, ecco invece una cantina moderna sudafricana che si fonde con l’ambiente circostante, creata dal fondatore Christoph Dornier

Castello Di Amorosa WineryCastello Di AmorosaDario Sattui ha eretto in Napa Valley una cantina sullo stile dei vecchi manieri italiani.

opus oneOpus One: il progetto del Baron Philippe de Rothschild e Robert Mondavi, cantina creata per dare  il primo vino ultra-premium statunitense.

Chateau Ducru BeaucaillouChateau Ducru-Beaucaillou: progettato dal famoso architetto parigino Paul Abadie, questo Chateau di Bordeaux più che una cantina è un sogno.

Ledson wineryLedson Winery: la struttura stile Normandia di questa cantina di Sonoma ha reso l’azienda della famiglia Ledson famosa prima dell’affermarsi del loro vino.

Bodega IriusBodegas Irius: una delle cantine più moderne della Spagna, vari cubi riproducono una farfalla.

Annunci
One Comment leave one →
  1. Marilyn permalink
    ottobre 24, 2014 8:03 am

    Comunque credo sia più importante farsi ricordare per i propri vini che per l’estrosità della cantina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...