Le dodici cantine più incredibili al mondo per gli americani di WinePair, l’Italia non c’è
di Luigi Salvo
L’assioma cantina bellissima grande vino non è per nulla una regola, ma in alcuni casi avviene. Gli americani di Winepair hanno stilato una classifica delle dodici strutture di cantina più affascinanti e più strane presenti al mondo, le hanno selezionate in Napa Valley e Sonoma (Usa), Rioja (Spagna) , Bordeaux (Francia) e Stellenbosch (Sudafrica) ed hanno clamorosamente dimenticato le più belle e avveniristiche cantine italiane, ma hanno mai fatto un giro da Nord a Sud tra le cantine del Bel Paese?.
Per carità, quelle selezionate sono tutte interessantissime, in Italia di cantine degne di essere presenti tra le dodici della lista c’è ne sono almeno quattro, la mancanza della nuova cantina Antinori nel Chianti Classico è certamente una vera provocazione!
Ecco due foto della modernissima struttura di San Casciano Val di Pesa.
Antinori nel Chianti Classico:
Di seguito ecco le dodici cantine selezionate:
Bodegas Ysios: Questa cantina progettata da Santiago Calatrava nella regione di La Rioja di Spagna è stato concepita come un luogo di culto per il vino
Chateau Margaux: una delle più famose cantine al mondo, lo statuario palazzo di questa cantina è ben noto perchè compare sull’etichetta della bottiglia.
Mission Hill Winery: il punto focale di questa cantina canadese è la torre campanaria di 12 piani, le campane risvegliano i sensi degli ospiti che alloggiano presso la cantina.
Darioush Winery: l’edificio e gli esterni di questa cantina della Napa Valley assomigliano ad un palazzo persiano, un omaggio al patrimonio immenso del proprietario.
Chateau Pichon-Lalande: uno dei castelli del vino più fotografati al mondo, questa cantina Bordeaux è ora di proprietà della famiglia Rouzaud, che possiede anche la casa di Champagne Louis Roederer.
Marques De Riscal: l’ incredibile cantina spagnola Marques De Riscal è stata progettata dal famoso architetto Frank Gehry, stupisce ogni visitatore più dei suoi vini.
Dornier Winery: da un estremo all’altro, ecco invece una cantina moderna sudafricana che si fonde con l’ambiente circostante, creata dal fondatore Christoph Dornier
Castello Di Amorosa: Dario Sattui ha eretto in Napa Valley una cantina sullo stile dei vecchi manieri italiani.
Opus One: il progetto del Baron Philippe de Rothschild e Robert Mondavi, cantina creata per dare il primo vino ultra-premium statunitense.
Chateau Ducru-Beaucaillou: progettato dal famoso architetto parigino Paul Abadie, questo Chateau di Bordeaux più che una cantina è un sogno.
Ledson Winery: la struttura stile Normandia di questa cantina di Sonoma ha reso l’azienda della famiglia Ledson famosa prima dell’affermarsi del loro vino.
Bodegas Irius: una delle cantine più moderne della Spagna, vari cubi riproducono una farfalla.
Comunque credo sia più importante farsi ricordare per i propri vini che per l’estrosità della cantina.