Il libro di Salvatore D’Agostino, “La viticoltura siciliana con particolare riguardo al decennio 2004-2013”
di Luigi Salvo
E’ con grande piacere che informo dell’uscita dell’interessante libro di Salvatore D’Agostino dal significativo titolo “La viticoltura siciliana con particolare riguardo al decennio 2004-2013″, un elaboratissimo studio che fa il punto sulla viticoltura siciliana, non solo di quest’ultimo decennio. Il vino siciliano è profondamente cambiato in questi anni, dalla lettura di quest’ultimo è possibile avere un quadro chiaro dello sviluppo dell’enologia isolana dalle origini ai giorni nostri.
Salvatore D’Agostino, già direttore dell’Istituto Regionale Siciliano della Vite e del Vino, dipinge un perfetto quadro di sintesi mettendo a fuoco nella sua opera numerosi aspetti: innanzi tutto l’analisi della cronologia vitivinicola della regione, la precisa descrizione delle varietà presenti nell’ampellografia isolana, la distribuzione provinciale della produzione, l’andamento delle denoninazioni e le considerazioni globali sulle produzione passate ed attuali.
Il libro e l’autore Salvatore D’Agostino
Significativa la disamina dei prezzi, in particolare sul nero d’avola, l’analisi del fenomeno delle enoteche online e dell’e-commerce, il database dei resort, ristoranti, hotel, agriturismi ed osterie di Sicilia.
Insomma un’opera a tutto tondo che è davvero interessante da sfogliare, strumento utilissimo per chi ama un mondo così articolato ed affascinante.
Edita da 500 g è disponibile anche in versione digitale online.