Skip to content

Maurzio Zanella lascia a Vittorio Moretti la presidenza del Consorzio Franciacorta, le nuove prospettive per la Docg lombarda

dicembre 18, 2015

vittorio moretti maurizio zanella giornalevinocibodalla redazione
Il nuovo presidente del Consorzio Franciacorta è Vittorio Moretti di Bellavista e Contadi Castaldi che succede a Maurizio Zanella di Ca’ del Bosco. Si chiude un’epoca importante per la denominazione spumantistica più celebrata d’Italia e si aprono nuovi scenari per farla crescere  ancora di più.
Il commiato dell’ex Presidente
Nel corso dell’assemblea dei soci svoltasi ad Erbusco, il presidente uscente Maurizio Zanella: “Sette anni da presidente, ma mi piacerebbe tornare indietro nel tempo, a venticinque anni fa, quando il Consorzio nasceva, e la Franciacorta, sconosciuta ai più, era la cenerentola del metodo classico, con circa due milioni di bottiglie vendute. Gli sforzi fatti da tutti noi, insieme, hanno portato risultati di immagine, ma anche e soprattutto di sostanza, lo studio di un nuovo logo che rimandasse immediatamente all’unione di intenti e di passioni che ci contraddistingue che è stato e dovrà continuare ad essere il nostro principale valore: l’immagine coesa di un vino ma soprattutto della sua comunità e del suo territorio, tutto questo è il brand Franciacorta.

L’impegno del Consorzio
Maurizio Zanella: “I nostri sforzi ci hanno premiato, nel 2009 si distribuivano circa 9 milioni di fascette, non necessariamente tradotte in bottiglie vendute, alla fine del 2015 si arriverà circa 16 milioni di bottiglie vendute. Sono aumentati i soci tra gli imbottigliatori erano 100 nel 2009, 113 nel 2015 e tra i viticoltori, 88 nel 2009, 98 nel 2015”. Se il 2009 chiudeva con un bilancio consortile di 2.868.100 di euro, nel 2015 chiuderemo intorno a 5.096.100 di euro. Di questa cifra, l’86.2 % è stata destinata alla valorizzazione del brand, rispetto al 74,6% del 2009. La restante parte si suddivide tra quote destinate alla tutela e alla filiera (8,2 % oggi; 18,1% nel 2009) e il servizio ai soci (5,6% oggi; 7,3% nel 2009)”.

vittorio moretti giornalevinocibo

Le prospettive future e le linee programmatiche del nuovo Presidente
Vittorio Moretti: “Il mio mandato sarà all’insegna della continuità degli ultimi sette anni, daremo particolare attenzione all’ambiente e al paesaggio, diffonderemo nel mondo i valori immateriali legati al Franciacorta ed allo stile di vita votato all’eccellenza che lo caratterizza.
Le mie linee programmatiche sono tre semplicissimi valori: verità, giustizia e bellezza.
Verità, per noi della Franciacorta, significa trasparenza sulla filiera di produzione, coerenza con la vocazione del territorio, esaltazione di tutto ciò che è profondamente autentico, e coerenza tra il valore del prodotto e il prezzo di mercato.
Giustizia tema che coinvolge il rapporto tra i piccoli produttori e i grandi produttori, penso di mettere in pratica un preciso programma, ed una precisa commissione, che si farà interprete dei desideri e delle attese che i piccoli produttori ripongono nel territorio. La giustizia sarà anche quella di condividere sempre di più le responsabilità e la visibilità : io non sarò un presidente presenzialista, ma sarò un presidente che vi stimolerà al cambiamento, all’innovazione, al coraggio oltre che alla fiducia.
La bellezza, infine, come obiettivo molto ambizioso che dovrà portarci a diventare innanzitutto una vera e propria meta turistica, per poi ambire al massimo riconoscimento di una “Franciacorta Patrimonio dell’Umanità”. Infine, la bellezza come soddisfazione di raggiungere tutti i luoghi di consumo eccellenti del mondo creando in questi luoghi vere e proprie Ambasciate che ci possano rappresentare nella quotidianità”.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...