Anche L’Aquila è adesso Città del Vino
di Luigi Salvo
Anche L’Aquila ora è una Città del Vino, il Sindaco Massimo Cialente lo ha comunicato a noi giudici del Concorso Internazionale La Selezione del Sindaco riuniti presso lo spazio Ex Optimes, nella zona artigianale del capoluogo abruzzese, e chiamati a giudicare gli oltre 1.100 vini in garaper la XV edizione della kermesse delle Città del Vino che ogni anno mette a confronto il meglio delle produzioni enologiche delle terre del vino.
“È con entusiasmo – ha detto il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente – che la città ospita questo concorso enologico. L’Abruzzo è terra di grandi vini e la nostra città, a sette anni dal sisma del 6 aprile 2009, crede che sia anche il turismo enogastronomico una leva su cui poggiare per un nuovo sviluppo locale.
La ricostruzione, seppur difficile, è avviata e con essa anche nuove opportunità, come questa del concorso, per questo abbiamo aderito all’Associazione per utilizzare questa occasione, di respiro internazionale, che rappresenta per noi, un momento carico di un significato particolare”.
La scelta del capoluogo abruzzese è stata, infatti, dettata di un duplice motivo: valorizzare le produzioni enologiche abruzzesi e offrire alla città un’ulteriore occasione di visibilità e rilancio. Il concorso è patrocinato dall’Oiv (Organizzazione internazionale della Vite e del Vino) ed è autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole.
A giorni i risultati della tre giorni di degustazioni, la premiazione delle aziende, alla presenza dei Sindaci delle Città del Vino, avverrà come ogni anno a Roma, nei primi giorni di luglio, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.