Nasce Sicilia Experience, consorzio che unisce diverse realtà agroalimentari
di Luigi Salvo
Le sinergie sono sempre un valore aggiunto, ancor di più per la promozione del comparto alimentare siciliano, nasce “Sicily Experience”, il consorzio che per la prima volta in Sicilia mette insieme differenti prodotti agroalimentari rappresentativi di diversi territori siciliani: il vino, l’olio extravergine d’oliva delle diverse cultivar locali, il caffè, cioccolato di Modica, i grani antichi, i prodotti caseari, i salumi e le birre artigianali. Otto aziende, otto territori, otto storie diverse legate da un obiettivo comune: promuovere la Sicilia nel mondo attraverso i prodotti di qualità di ogni angolo dell’Isola.
A farne parte sono Terre di Giurfo azienda vitivinicola, Frantoi Cutrera per la produzione di olio extra Vergine d’oliva e conserve, Sabadì per la produzione di cioccolato tradizionale di Modica, la torrefazione Morettino per il caffè, Molini del Ponte per le farine di grani antichi, il Caseificio Mongibella per i formaggi, Tarì per la birra artigianale, il salumificio il Chiaramontano per la produzione di salumi tipici.
L’azienda che ha dato la spinta iniziale alla nascita del consorzio è stata il Frantoio Cutrera.
Salvatore Cutrera: “Il progetto nasce dalla volontà di otto amici di mettersi assieme per condividere le proprie esperienze, in modo da fare sistema e relazionarsi insieme nei mercati internazionali, ogni nostro prodotto racconta la storia, la passione, il saper fare locale della nostra Sicilia”.
Il progetto sarà presentato martedì 30 maggio alle ore 11,30 al Museo del Caffè Morettino, in via Enzo Biagi 3/5 a Palermo.