Skip to content

Primi prezzi degli en primeur francesi 2016, Lafite Rothschild 455 euro per bottiglia ex negociant

maggio 24, 2017

di Luigi Salvo
Quanto la Francia del vino sia leader in termini di posizionamento commerciale appare chiaro dalle ultime news, i grandi critici mondiali hanno valutato l’annata 2016 di Lafite Rothschild in modo straordinario, James Suckling gli ha attribuito addirittura 100/100 ritenendola migliore della famosissima 1959.

Lafite Rothschild è il primo Premier Cru Classé a stabilire i prezzi della sua ultima annata, la prima parte del lotto, pari al 50% del totale, è stata immessa nel circuito dei negociant, al prezzo di 455 euro per bottiglia.

Gli analisti del Liv-Ex hanno, applicando il “fair value method”, ovvero il metodo di valutazione del prezzo correlato ai punteggi della critica e all’andamento dell’annata precedente, ritengono che una bottiglia 2016 costerà alla fine in totale non meno di 530 euro, ma il prezzo è destinato a salire, una cassa da 6 bottiglie, dunque, costerà certamente più di 3.180 euro.

Chateau Lafite-Rotschild si trova a Bordeaux nel Medoc nel comune di Pauillac , in questa appellation ricadono anche i famosi Chateau Latour e Chateau Mouton-Rotschild, il vigneto Chateau Lafite Rothschild consta di circa 100 ettari, 70% di Cabernet Sauvignon, 20% di Merlot, 5% di Cabernet Franc e 5% di Petit Verdot, la produzione è di circa 240.000 bottiglie annuali.

Chateau Lafite Rotschild è storia, un ottimo investimento quindi, basti ricordare la bottiglia del 1787 con le iniziali del Presidente Thomas Jefferson venduta all’asta per 160mila dollari e quella del 1869 per 232mila dollari.

Di recente, in un’asta tenuta da Sotheby’s, a Hong Kong, tre bottiglie Lafite 1869 provenienti dalla cantina Rothschild in Francia, sono state battute per una cifra pari a 5,4 milioni di dollari di Hong Kong, ovvero, 500mila euro. Un record, visto che la valutazione di una singola bottiglia si aggira intorno ai 165mila euro.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...