Duca di Salaparuta brinda alle nuove cantine di Casteldaccia
di Luigi Salvo
Sono state inaugurate martedì 24 ottobre 2017 a Castedaccia (Pa) le nuove cantine della storica azienda siciliana Duca di Salaparuta – vini Corvo, fondata nel lontano 1824 dal principe Giuseppe Alliata di Villafranca Duca di Salaparuta. Il figlio Edoardo costruì le cantine di Casteldaccia ponendo le basi affinchè l’azienda si affermasse nella seconda metà del XIX secolo per le esportazioni di vino siciliano in tutto il mondo. Nel novecento il Duca Enrico Alliata proseguì dando slancio all’attività, a lui è dedicato il celebre vino “Duca Enrico”, il primo grande vino da uve Nero d’Avola. L’Ilva di Saronno dal 2000 ne ha acquisito la proprietà.
Bellissime la nuove moderne strutture inaugurate alla presenza dei vertici aziendali, di giornalisti e operatori del settore, una grande sala degustazione, una curata enoteca dove è possibile acquistare i vini e non solo ed un ampio salone a vetri dedicato ai grandi eventi.
Proprio in questo salone gli invitati hanno potuto gustare le preparazioni dello chef stellato Toni Lo Coco dei Pupi di Bagheria in abbinamento a vini Duca di Salaparuta e Florio. Tirati a lucido tutti gli ambienti preesistenti, dalla zona acciaio, alla grande barricaia, fino alla zona delle grandi botti.
Con questa rinnovata struttura, la Duca di Salaparuta, si appresta ad accogliere un gran flusso di enoturisti e wine lovers, perno ormai fondamentale di una moderna azienda vinicola.