Ecco i 10 chef più ricchi d’Italia
di Luigi Salvo
La figura dello chef negli ultimi dieci anni ha avuto una vera e propria evoluzione, a dire il vero non sempre in meglio, ormai i più noti sono delle vere star, tra programmi tv, libri ed ospitate ad eventi galattici, gli chef sono sempre più imprenditori di sè stessi, ed i loro guadagni hanno raggiunto cifre elevatissime.
Ecco gli chef più ricchi d’Italia secondo la ricerca di Food Community, 1°posto Famiglia Cerea ristorante “Da Vittorio” con un patrimonio di ben 15 milioni di euro, 2° posto per Raffaele e Massimiliano Alajmo con 11 milioni, 3° posto Carlo Cracco con 7,5 milioni di euro, 4° posto Giancarlo Perbellini con 6 milioni, 5° posto Andrea Berton 5,4 milioni).
La famiglia Cerea del ristorante “Da Vittorio”
Al 6° posto Antonio Cannavacciuolo con 5,2 milioni, 7° Massimo Bottura 4,9 milioni, 8° Niko Romito 3,7 milioni, 9° Enrico Bartolini 2,7 milioni e 10° Moreno Cedroni 2,6 milioni. Secondo una ricerca l’ottenimento della Stella Michelin garantisce un fatturato di 708.247 mila euro all’anno, che salgono a 1,12 milioni con due stelle e 1,54 milioni con tre stelle.