Skip to content

Il sogno 2 dell’enostrippato, capodanno con il Krug Clos du Mesnil 2000

dicembre 31, 2017

di Luigi Salvo
Uno dei desideri incofessati di ogni enostrippato è assaggiare uno Champagne da sogno, la sublimazione è poterlo stappare per la notte di capodanno. Tra i più ricorrenti c’è il Clos du Mesnil 2000 di Krug, uno Champagne da singolo vigneto, esteso 1,84 ettari protetto da mura sin dal 1698 nel cuore di Mesnil sur Oger, villaggio Grand Cru e luogo simbolo della produzione di chardonnay nella regione della champagne.

Henri e Rèmi Krug lo acquistarono nel 1971, le radici delle vigne affondano nel gesso delle craie, che delinea il carattere di questo champagne nato sotto l’attenta mano di Henri Krug, chef de cave per ben 40 anni fino 2002, quando ha lasciato l’oneroso compito ad Eric Lebel.
Il sogno Clos du Mesnil è un Blanc de Blancs che affina oltre dieci anni sui lieviti in bottiglia e, dopo la sboccatura, ulteriori 12 mesi.

Ecco le splendide note dell’assaggio del giugno 2013:
Dal luminoso color oro e dal piccolissimo e ricco perlage, effonde dal bicchiere tutto ciò che si può desiderare, floreale di tiglio e biancospino, fruttato di pesca e mela matura, agrumi canditi, pan di zenzero, deliziosa caramella d’orzo, percezioni di gesso, burro, e uva sultanina.

Stratosferico l’assaggio cremoso, che alterna la spina acida alla perfetta corrispondenza gusto-olfattiva, accompagnando il sorso sapido sino alla lunghissima e piacevolissima chiusura.
Buon 2018!!!!

 

Annunci
One Comment leave one →
  1. dicembre 31, 2017 11:09 am

    Ebbene, con questo articolo hai fatto sognare anche me, che non sono ne un enostrippato ne un fan dello Champagne. Buon anno a te Luigi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...