Vai al contenuto

Il Concours Mondial de Bruxelles sarà in Lussemburgo dal 21 al 23 maggio 2021

gennaio 25, 2021

di Luigi Salvo
Visto il clima d’incertezza riguardo all’evoluzione della crisi sanitaria, il comitato organizzativo del Concours Mondial de Bruxelles ha deciso, di comune accordo con il partner cinese, di posporre l’edizione inizialmente prevista a Yinchuan (Ningxia) al 2022. A distanza di dieci anni dall’edizione lussemburghese, l’organizzazione annuncia che le sessioni di degustazione del Concours Mondial de Bruxelles si svolgeranno nel Granducato di Lussemburgo nel 2021. Le date previste inizialmente restano invariate, le degustazioni si svolgeranno dal 21 al 23 maggio 2021 presso il Centro Congressi ed Esposizioni LuxExpo, situato nel quartiere finanziario nella città di Lussemburgo. Va notato, tuttavia, che quest’evento potrà essere rivalutato e modificato in funzione della situazione sanitaria e delle direttive del governo.

Baudouin Havaux, Presidente del Concours Mondial de Bruxelles: “Ringraziamo il paese ospitante di offrirci un ambiente particolarmente propizio per il nostro evento e la possibilità di visitare i vigneti della Mosella e scoprire la diversità delle cinque regioni del paese. In assenza di saloni internazionali e di incontri professionali, il Concours Mondial de Bruxelles costituisce una delle sole occasioni per distinguersi. Era quindi essenziale mantenere il Concorso nelle date inizialmente previste per offrire ai produttori un’opportunità unica di promuovere i propri vini e di aprirsi a nuovi mercati.”

Il Lussemburgo, un piccolo paese di grandi vini, i pendii dei vigneti lussemburghesi si estendono su una striscia di 42 chilometri lungo la Mosella, difronte alla Germania. Non è un caso che la valle della Mosella lussemburghese, principale regione vinicola del Granducato, sia una delle principali destinazioni turistiche del paese. La strada del vino della Mosella lussemburghese e la spettacolare bellezza dei paesaggi dei vigneti, delimitati dal letto del fiume Mosella, rendono questo luogo unico e promuovono l’enoturismo.
Da Schengen nel sud a Wasserbillig nel nord, circa 340 agricoltori coltivano 1.280 ettari di vigne il cui 90% è piantato con varietà di uve utilizzate per produrre vini bianchi. I degustatori potranno scoprire le meraviglie dei vigneti lussemburghesi durante le visite organizzate nel rigoroso rispetto delle regole sanitarie in vigore.

Il Concours Mondial de Bruxelles è un concorso internazionale durante il quale oltre 9.000 vini sono presentati dai produttori per essere degustati e valutati da una giuria di esperti. I degustatori esperti degustano i vini in concorso con un solo obiettivo: individuare vini di ineccepibile qualità, indipendentemente dall’etichetta e dal prestigio della denominazione. Il Concorso è uno dei più importanti eventi internazionali nel suo genere. Dopo la Svizzera nel 2019 e la Repubblica Ceca nel 2020, le degustazioni si terranno, dunque, nel Granducato di Lussemburgo nel 2021.

Iscrizioni al CMB 2021 Rosè Selection sono aperte fino al 18 febbraio per i vini rosati qui

Fino al 18 marzo per tutti gli altri vini qui

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...