Vai al contenuto

Dal 4 al 6 giugno 2021 a L’aquila il Rosé & Food Experience, il grande evento dedicato ai vini Rosè del mondo

aprile 6, 2021

di Luigi Salvo
Il vino Rosè è sempre più trendy grazie ai suoi sapori fruttati che possono abbinarsi a molti piatti, è un vino molto versatile e per questo sempre più apprezzato in ogni angolo del mondo. Un grande evento di promozione dei vini Rosè si svolgerà in Italia dal 4-6 giugno 2021, in collaborazione con la

Regione Abruzzo, il Concours Mondial organizza a L’Aquila un evento unico dedicato ai vini rosati premiati al Rosé Selection by CMB e alle eccellenze gastronomiche dell’Abruzzo.

L’Aquila si prepara ad accogliere personalità del mondo del vino rosato e della gastronomia d’eccellenza, 40 esperti internazionali si riuniranno a L’Aquila per abbinare i vini premiati con le Grandi Medaglie d’Oro e le Medaglie d’Oro della Selezione Rosé by CMB a piatti preparati da chef stellati abruzzesi. La loro missione sarà di trovare l’abbinamento perfetto e assegnare i Trofei Rosé & Food Experience.

Non solo degustazioni, durante questi tre giorni, ma anche numerose conferenze/seminari sul vasto tema del “Rosé”. Gli esperti internazionali affronteranno diversi argomenti, come l’impatto del riscaldamento globale sulla produzione di vino rosato, la commercializzazione dei vini rosati e l’evoluzione dei gusti dei consumatori in tutto il mondo.
I vini rosati premiati al Concours Mondial de Bruxelles saranno valutati secondo un nuovo obiettivo: definire per ogni vino medagliato l’abbinamento gastronomico più adatto. Dopo la degustazione alla cieca, i degustatori dovranno classificare i vini in base alla loro tipicità e idoneità per specifiche categorie di prodotti o concetti gastronomici.

L’Abruzzo è uno scenario eccezionale per questo evento. Oltre alla sua produzione di Cerasuolo, famoso in tutto il mondo, è anche la patria di molti prodotti IGP come lo Zafferano di Navelli, la Mortadella di Campotosto, la Ventricina di Guilmi, il Pecorino di Castel del Monte, il Caciocavallo di Agnome, la Scarmoza, il Torrone, ecc. 

Il consumo di vini rosati sta aumentando rapidamente nei principali mercati d’importazione e questo si spiega facilmente grazie al fatto che sono accessibili a tutti e si possono gustare in diverse occasioni: come aperitivo, all’aperto, durante pasti semplici o gastronomici, ecc. Il rosé si sposa bene con tutti i tipi di piatti e cucine! 

I trofei saranno annunciati e comunicati alla stampa il 6 giugno, durante la serata di chiusura della Rosé & Food Experience 2021.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...