Vai al contenuto

Sicilia en Primeur 2022, ecco la selezione di 25 vini novità

Maggio 5, 2022

di Luigi Salvo
Dal 30 aprile al 1 maggio 2022 si è svolta la 18esima edizione di Sicilia en Primeur di Assovini Sicilia si è svolta nella città medievale di Erice, una due giorni intensa per giornalisti, scienziati, istituzioni, produttori, enologi e sommelier. Partecipo da ben sedici edizioni all’anteprima del

vino siciliano, quest’ultima è stata di grandissimo spessore, sia per l’eccezionale atmosfera dei luoghi, sia per l’affermato percorso qualitativo che il vino siciliano ha ormai imboccato, i produttori consapevoli dei loro sforzi e progressi hanno evidenziato agli occhi della critica un bell’atteggiamento di unione e sinergia di intenti.

Assovini Sicilia riunisce aziende vitivinicole siciliane di piccole, medie o grandi dimensioni, ha come linee guida tre elementi: il controllo totale della filiera vitivinicola, dal vigneto alla bottiglia; la produzione di vino di qualità imbottigliato; la visione internazionale del mercato.

Ecco le novità più interessanti dai banchi di degustazione di questa Sicilia en Primeur 2022 in 25 vini,
suddivisi in 11 bianchi, 2 rosati, 12 rossi e 1 speciale

I Bianchi:

Benedetto Alessandro con il Vigna di Mandranova Grillo

Alessandro di Camporeale Vigna di Mandranova Grillo 2021
Un Grillo che coniuga freschezza di beva e ottimo corpo, ha naso di floreale di ginestra, fruttato di pera, pesca, melone bianco, note di erbe aromatiche ed agrumi, dal sorso pieno con ampi ritorni fruttati salini. 

Stefano Caruso con il Naturalmente Bio Grillo

Caruso & Minini Naturalmente Bio Grillo 2021
Particolare olfatto su toni freschi di glicine e zagara, poi melone e pesca bianca, limone e ortica, pieno sorso sapido, fruttato e riccamente erbaceo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cristo-di-campobello.jpg
Carmelo Bonetta con Laluci

Cristo di Campobello Laluci Grillo 2021 (Ag)
Equilibrio e sostanza in questa nuova annata di Laluci, con intenso olfatto di ginestra, melone bianco, salvia e note agrumate, bocca ricca di frutto e spezie, con lunga scia di freschezza e invitante sapidità.

Antonio Rallo con il nuovo Passiperduti Grillo

Donnafugata Passiperduti Grillo 2021 (Tp)
Nuova versione di Grillo per Donnafugata complessa ed articolata, dai toni floreali di ginestra e tiglio, pera, salvia e belle note agrumate, dal sorso pulsante tra frutto, spezie e lunghi ritorni erbacei.

Feudo Disisa Lu Bancu Catarratto 2021 (Pa)
Ottima espressione con note floreali di sambuco, fruttate di pesca bianca, vive sensazioni erbacee ed agrumate, l’ingresso in bocca è ricco di freschezza e di persistenza aromatica intensa con precisi richiami olfattivi.

Marco Fina con il Kebrilla Grillo

Fina Kebrilla Grillo 2021
Potenza e freschezza le prerogative di Kebrilla, olfatto particolarmente espressivo, floreale di ginestra, fruttato di pesca, mango e intensità erbacea, bocca piena di volume e lunghezza.

Lorenza Scianna con Sole

Fondo Antico Sole Inzolia 2021 (Tp)
Un gran bel vino da uve Inzolia, profumato e fresco di fiori bianchi, mela e pesca bianca, erbe di macchia mediterranea e piacevoli percezioni agrumate, bella la beva agile e lunga.

Firriato Jasmin Zibibbo 2021 (Tp)
Ben espresso con intensa aromaticità di zagara, frutta a polpa bianca, agrumi, salvia e erbe di campo, sorso calibrato ed agile, scia finale lunga di vivace freschezza su note sapide.

Pietradolce Etna Bianco Sant’Andrea 2017 (Ct)
Un campione assoluto, dopo 8 mesi di macerazione sulle bucce ha profilo olfattivo elegante tra floreale, fruttato, piene note minerali di pietra focaia, ed erbe aromatiche, sorso elettrico, ampio, profondo di persistenza lunghissima.

Tasca d’Almerita Mozia Grillo 2021 (Tp)
Grillo di personalità, con profumi floreali di acacia e ginestra, pesca bianca, lime, agrumi, e percezioni iodate, beva piena con finale piacevolmente fruttato e salmastro.

I fratelli Lombardo con il Grillo d’Altura

Tenute Lombardo Grillo d’Altura 2021 (Ag)
Vincente espressione tiolica, piace per le note di ginestra, glicine, frutta a polpa bianca, intense erbe aromatiche, bocca particolarmente tesa, fresca e di lunghezza.

Loredana Vivera con A’mami

Vivera A’mani Carricante-Chardonnay 2019 (Ct)
Vino particolare e ben riuscito che unisce il territorio corleonese a quello etneo, al naso belle note floreali, agrumate, di pepe bianco, percezioni balsamiche e minerali, sorso fresco e persistente.

I Rosati:

Michele Caruso con il Fiordispina Rosato

Assuli Fiordispina Perricone Rosato 2021 (Tp)
Elegante ed efficace, dal color buccia di cipolla, ha naso fresco di gelsomino, lamponi, ciliegia, ribes e percezioni di spezie dolci, sorso teso caratterizzato da finale piacevolmente fruttato.

Giuseppe Bursi con il Perricone Rosè

Mandrarossa Perricone Rosè 2021
Colore ciliegia, sprigiona note olfattive fresche di lavanda, sensazioni fruttate di fragola, lampone e pesca bianca, sorso esaltato da freschezza del frutto e giustamente sapido.

I Rossi

Giuseppe Tiralongo con il Cembali

Baglio di Pianetto Cembali Nero d’Avola 2017 (Rg)
Convince per l’ampio spettro olfattivo di viola, ciliegia, cappero, oliva nera, humus, cenni balsamici e radice di liquirizia. In bocca tannini perfettamente integrati ad una velatura sapida che accompagna il lungo finale.

Benanti Etna Rosso Serra della Contessa 2016 (Ct)
Profondo ed austero, ha naso di fragoline, lampone, more, percezioni di mineralità vulcanica, balsamiche d’eucalipto e fieno, teso al sorso tra freschezza, tannino e lunga scia frutto sapida.

Casa Grazia Laetitya Frappato 2021 (Cl)
Freschezza ed immediatezza, ha naso piacevole di violetta, gelsomino, fruttato di ciliegia e fragolina di bosco che anticipano sbuffi di pepe e macchia mediterranea. Sorso teso ricco in acidità, tannino calibrato ed una lunghezza che invoglia il nuovo sorso.

Cusumano Etna Rosso Alta Mora Guardiola 2016 (Ct)
Poliedrico al naso, rosa rossa macerata, ciliegia, ribes, mora, humus, sottobosco, e spezie scure. Al palato dinamicità del frutto croccante, le note di pepe, resina, tannino vivo e matrice sapida.

Lilly Fazio con Anima Solis

Fazio Anima Solis 2020
Fresco e pieno blend di Cabernet, Merlot e Nero d’Avola, dal profilo olfattivo di ciliegia, ribes, frutti di bosco, spezie dolci e piccanti, bocca vellutata, di fresca lunghezza.

Paolo Panerai con il Versace

Feudi del Pisciotto Versace Nero d’Avola 2019 (Cl)
Nero d’Avola di stoffa, intenso di ciliegia, prugna, cacao, cannella, grafite ed erbe aromatiche. Sorso vivo e pieno, dai toni balsamici avvolgenti, di lunghezza sapida.

Fabio Sireci e Melissa Muller con la Selezione Vrucara

Feudo Montoni Vrucara Nero d’Avola 2018 (Ag)
Grande personalità, ammalia con viola, ciliegia rossa, amarena, chiodi di garofano, cioccolato, liquirizia, percezioni minerali di grafite e vaniglia. Sorso fresco e balsamico, tannino fine e chiusura lunga e speziata.

Carolina e Francesco Cuccurullo con il Via Rossa

Masseria del Feudo Via Rossa Nero d’Avola 2020 (Cl)
Nero d’avola dal naso floreale e riccamente fruttato, dal sorso pieno e beverino, con accenni speziati ed agrumati, si deglutisce lasciando una lunga scia di freschezza.

Planeta Didacus Cabernet Franc 2017 (Ag)
Carattere e personalità, al naso emana more e mirtilli sottospirito, sensazioni mentolate, erbacee e resinose, al palato bel tannino, lunga chiusura speziata e minerale.

Terre di Giurfo Kudyah Nero d’Avola 2019 (Rg)
Olfatto che conquista per caramella al lampone, ciliegia rossa, prugna, grafite, pieno e fresco all’assaggio, dal sottile tannino, riempie di frutto con vena minerale.

Torre Mora Etna Rosso Chiuse di Vidalba 2017
Racchiude in se eleganza e potenza gustativa con rosa rossa, fresco fruttato di ciliegia e ribes, chiodi di garofano, cuoio e macchia mediterranea, lunga chiusura minerale.

Speciali:

Florio Marsala Semisecco 2007
Un Marsala poliedrico ed accattivante, colore ambra luminoso, dall’olfatto ampio e complesso, albicocche candite, pesche sciroppate e datteri si fondono alle note speziate. L’entrata in bocca è di volume, ricco e vellutato, ha lunga scia aromatica di frutta candita e il caramello e belle note saline

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: