Skip to content

Grande evento degustativo il 14 marzo a Palermo: il cioccolato Domori ed i vini di De Bartoli

marzo 2, 2013

domori e de bartoli ais palermodi Luigi Salvo e Vincenzo Bonomo
Giovedì 14 Marzo un importante evento degustativo organizzato dalla delegazione di Palermo dell’Associazione Italiana Sommelier vedrà l’incontro di due importanti eccellenze, numerose le tipologie del prestigioso cioccolato Domori saranno abbinate a quattro importanti vini dell’azienda De Bartoli.

L’azienda Domori (ne abbiamo già scritto sul giornale nel pezzo “Quando il cioccolato diventa cultura” ) si trova a None, in provincia di Torino e lì il fondatore e presidente Gianluca Franzoni, produce il più prestigioso cioccolato da degustazione. Franzoni inizia questa sua avventura, circa 15 anni fa, recandosi in Venezuela per vendere impianti di depurazione delle acque, dopo breve tempo si ritrova a gestire un ristorante e sceglie di dedicare un piccolo spazio del suo locale al cioccolato. Si avvicina al mondo del cacao, inizia a visitare le piantagioni e a scoprire le specie di cacao più rare.

L’azienda Domori è proprietaria di una piantagione in Venezuela e segue l’intera filiera di produzione, puntando sulla qualità eccezionale del cacao Criollo e nella possibilità di coltivarlo a dispetto delle teorie consolidate di scarsa resa, debolezza e bassa resistenza alle malattie presso l’Hacienda San José. Una scelta coraggiosa, perché le piante di cacao fine sono più delicate, rare e meno produttive rispetto a quelle di un cacao ordinario, come il Forastero.

domori de bartoli ais palermo tasting

Particolarmente sensibili alle intemperie, hanno bisogno di molte cure e la loro resa è relativamente bassa. Il cacao fine, infatti, rappresenta appena il 10% del raccolto mondiale e il Criollo, la varietà più rara in assoluto, poco più dello 0,001%.

L’azienda De Bartoli rappresenta una perla rara dell’enologia siciliana. A Marsala, in provincia di Trapani, Marco De Bartoli credendo fortemente nelle tradizioni della viticoltura del suo territorio inizia a creare uno stretto legame tra metodi tradizionali ed innovativi di lavorazione delle uve di proprietà, in particolare il Grillo ed Zibibbo, dando vita a vini d’altissimo profilo.

Da 25 ettari di viti, ieri Marco, ed oggi i suoi figli, producono circa 100.000 bottiglie all’anno, comprendenti il Marsala Superiore DOC Riserva e il dolce Vigna La Miccia, il Bukkuram, un Moscato di Pantelleria Passito che ha contribuito in modo fondamentale alla nuova ascesa di questo vino dolce.

domori de bartoli
Prove di abbinamento cioccolato e vini, da sx Renato De Bartoli, Vincenzo Bonomo, Luigi Salvo

In vista dell’importante degustazione del 14 Marzo prossimo, Gianluca Franzoni ha inviato un campione per ogni tipologia di cioccolato prodotta ed insieme a Renato De Bartoli presso la sua cantina di Marsala abbiamo testato cioccolato e vini per poter trovare i migliori abbinamenti.

Nell’organizzazione di un evento degustativo così particolare nel quale s’incontrano importanti eccellenze non è possibile trascurare alcun particolare L’analisi sensoriale del vino è certamente un piacere per tutti gli appassionati, ma il suo abbinamento con il cibo è certamente un momento di grande sublimazione.
Nell’accostare il cibo al vino sono necessarie due priorità: innanzitutto bisogna evitare disequilibri ed in secondo luogo è importante che entrambi i piaceri siano esaltati.

Cosa ne è venuto fuori da queste prove di abbinamento? Non vi anticipiamo niente.

cioccolato domori e vini de bartoli

Giovedì 14 Marzo 2013 alle 20,30 presso la sede di delegazione dell’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Palermo all’nh Hotel al Foro Italico, si terrà dunque quest’interessantissimo incontro di grandi eccellenze, il cioccolato Domori ed i vini De Bartoli. Sarà possibile assaggiare varie qualità del prestigioso cioccolato, insieme al presidente di Domori Gianluca Franzoni che ne guiderà la degustazione.
Renato De Bartoli ci racconterà la storia dell’azienda e della sua famiglia e degusteremo i quattro vini scelti in abbinamento al cioccolato:
Vigna la Miccia
Marsala 10 anni
Marsala riserva 1987
Passito di Pantelleria Bukkuram

Prenotazioni al 3384617492 email info@aispalermo.it
Contributo € 25

Annunci
3 commenti leave one →
  1. marzo 2, 2013 9:48 am

    Interessantissimo!

  2. Rosanna 71 permalink
    marzo 2, 2013 10:49 am

    Fantastico ci saro’

  3. giusy permalink
    marzo 7, 2013 10:12 am

    molto interessante e sicuramente di eccellente gusto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...