Skip to content

Un bianco sorprendente dal vitigno Guardavalle

luglio 17, 2013

guardavalle viignodi Roberto Gatti
Per chi si occupa di vino da quasi 30 anni è di indubbia soddisfazione andare alla ricerca di vitigni autoctoni minori e/o semisconosciuti, provarne i vini che si ottengono e, se degni di nota, scriverne in modo da portarli all’attenzione di un vasto pubblico di appassionati. Cosi’ è stato tanti anni fa per lo Schioppettino di Prepotto, per la Tintilia del Molise, per il Pecorino, per il Tuccanese, per la Grisola solo per citare i primi che mi vengono in mente.

Questo di oggi è il vitigno Guardavalle, originario della Calabria, zona Cirò marina, l’azienda che lo produce è : Azienda Santa Venere in Località Voltagrande Cirò.
Altro aspetto estremamente positivo è che questo bianco annata 2012 viene prodotto con uve a coltivazione biologica.

vescovado

Vescovado Santa Venere 2012
Nel bicchiere si manifesta di un giallo paglierino di media intensità, al naso è intenso, impeccabile di buona qualità, con note agrumate e di litchi fresche e gradevoli.
In bocca è sapido (la vicinanza al mare si percepisce), agrumato, fresco, si apre a meraviglia nel centro bocca e sprigiona tutta la sua intensità e piacevolezza, lungo nel finale di bocca.

Degustato alla cieca lo avrei collocato in zona Friuli Venezia Giulia o in altre regioni del Nord Italia, talmente era fresco, gradevole ed invitante, oltre che di grande qualità.

Un vino da classificare ottimo/Eccellente che mi ha veramente stupito per la sua freschezza, integrità, intensità e piacevolezza di beva, facendomi riconfermare ancora una volta che la Calabria è una gran terra per dei grandi vini.

Chapeau !!

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...