La presentazione del libro di Maurizio Priolo “Sicilia wine on the road”
di Luigi Salvo
Presso la libreria “Un Mare di Libri” di via F. Crispi 88 a Palermo è stato presentato il libro “Sicilia wine on the road” di Maurizio Priolo, un bellissimo viaggio per la Sicilia enoica attraverso 29 cantine di diversi territori. L’autore in collegamento video da Londra è intervenuto alla presentazione moderata da Marina Finettino, nel corso della quale ho avuto il piacere con Antonio Carullo di introdurne l’opera e di porre numerose domande a Maurizio per raccontare al pubblico presente il suo davvero particolare percorso tra le vigne della Sicilia durato ben tre mesi.
Il libro mette in mostra la passione dell’autore per la Sicilia enoica, un vero faticoso viaggio compiuto con la propria auto, fatto di pernottamenti in tenda tra le vigne e i boschi, l’incontro con gli uomini e le donne che fanno nascere il vino, la descrizione dei territori, le splendide fotografie dei paesaggi siciliani, i proverbi del vino. Numerosi anche i dati sul numerici comparto vinicolo siciliano utili a far capire lo stato dell’arte.
Il vino siciliano a Londra, racconta Maurizio Priolo in collegamento video, fa fatica a penetrare il mercato inglese sono soprattutto i vini dell’Etna ad essere apprezzati insieme con i famosi vini dolci passiti delle isole, è necessario far parlare all’estero sempre di più del vino siciliano e magari anche il suo libro, che si appresta ad essere tradotto in inglese e distribuito prossimamente in Inghilterra, potrà dare il suo contributo.
“Sicilia wine on the road” di Maurizio Priolo
Casa editrice 500g
€ 18,90
mi sarebbe piaciuto esserci