Skip to content

La splendida cena a la “Galleria” di Cefalù in abbinamento ai vini Antinori

dicembre 16, 2013

cena antinori la galleria ais palermo homedi Luigi Salvo e Antonio Carullo
Metti un locale raffinato ed elegante, la “Galleria”, in una delle cittadine più belle della Sicilia, Cefalù, un maitre e sommelier AIS Angelo Daino che insieme al suo socio Giuseppe Provenza propone piatti di livello ottenuti con materie prime eccellenti, se poi in abbinamento ci sono i pregiati vini dell’azienda toscana Antinori la serata risulta speciale, gli aggettivi dati dai sommelier della delegazione AIS di Palermo al termine della cena sono stati: intensa, entusiasmante, coinvolgente.

cena antinori la galleria ais palermo antipasto

Si parte con il Carpaccio di caciocavallo e manzo salato su insalatina balsamica, semplice ed efficace si sposa mirabilmente con il Montenisa Franciacorta Dosaggio Zero. Il vino nasce dalla tenuta della famiglia Antinori in Franciacorta sulle sponde del lago d’Iseo da sole uve Chardonnay.

cena antinori la galleria ais palermo montenisa
Nel bicchiere ha colore molto elegante dalle nuance paglierine, regala al naso intense e ben fuse sensazioni di nocciole pralinate, mela smith, pan brioche, sensazioni agrumate, e una carezza minerale che da slancio. Pieno al palato, di cremosa carbonica, equilibrato e giustamente severo per il suo non dosaggio e per una sapidità ricca di freschezza.

cena antinori la galleria ais palermo risotto

Il primo è un Risotto (gemma di Carnaroli) con pecorino pere zest di limone e nocciole tostate è un piatto intenso e di bella presenza gustativa data dal pecorino e di aromaticità in chiusura per la presenza cospicua di nocciole, il vino in abbinamento è probabilmente il vino bianco italiano più longevo in senso assoluto (vedi link).

cena antinori la galleria ais palermo cervaro della sala

Il Cervaro della Sala 2011 nasce in terra umbra da Chardonnay con piccole percentuali di Grechetto, è  in grande spolvero, dal colore paglierino carico con riflessi verdi di vivacità. Affascina con un carosello di sensazioni che al minerale intrecciano profumi di cedro candito, agrumi, gentili olfazioni di mimosa e ginestra, il tutto ben fuso e arricchito da ancora giovani sfumature tostate.
In bocca è tutto amplificato, puntuale il ritorno delle sensazioni percepite al naso, al momento subordinate da irrequieta freschezza ma elegante per morbida struttura gustativa.

cena antinori la galleria ais palermo reale di manzo

Il reale di manzo ai frutti rossi con tortino di patate e carote è succulento e davvero piacevolissimo, lo abbiniamo al grande bolgherese Guado Al Tasso 2010 da Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot.

cena antinori la galleria ais palermo guado al tasso

Dotato di un colore ricco e impetrabile dai bordi purpurei, mostra naso dalle sfumature intense, i profumi mettono in luce l’aspetto balsamico riccamente contornato da piccoli frutti neri, ribes, mora di rovo, mirtillo, china, liquirizia, macchia mediterranea, e pellame nobile. Giovane ma già entusiasmante l’assaggi caratterizato da muscolarità bolgherese espressa dal tannino vitale, dalla concentrazione di materia e dall’inondante freschezza che rende l’insieme vivido.

cena antinori la galleria ais palermo crema di latte

Chiudiamo in dolcezza con la crema di latte al miele e croccante di mandorle in abbinamento con un grandissimo vino il Muffato della Sala 2008.  Prodotto da uve Sauvignon Blanc, Grechetto, Traminer e Riesling attaccate da Botrytis Cinerea, la muffa nobile si sviluppa sulle uve, complici le nebbie del mattino ed il particolare microclima, e ne riduce il contenuto di acqua.

cena antinori la galleria ais palermo muffato della sala

Il bicchiere è lucente di colore giallo dorato, l’olfatto ha straordinaria ricchezza, è un susseguirsi di note delicate di mango essiccato, rosa bianca, fichi secchi, dattero, miele di zagara, zafferano, salvia e note iodate/salmastre. Dolcezza e setosità al palato, il tutto equilibrato e supportato da un’importante spalla acida. Il  muffato ha davvero pregevole armonia e lunga persistenza.

Un crescendo di emozioni sensoriali!!!

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...