Skip to content

Dalle Anteprime Toscane 2014, focus sulla Docg Carmignano

marzo 1, 2014

Wine Reality Web TV di Luigi Salvo

Nel corso di Anteprime Toscane 2014, abbiamo intervistato il direttore del Consorzio della Docg Carmignano Realmo Cavalieri che racconta  in breve storicità e caratteristiche della denominazione.

La Docg Carmignano è certamente in termini numeri, riguardanti estensione e produzione, una piccola Docg ma, in termini qualitativi, non la si può certo considerare tale. Il suo piccolo territorio comprende parte dei comuni di Carmignano (PO) e Poggio a Caiano (PO), con una superficie a vigneto totale del territorio di 250 ettari, distribuita sulla fascia collinare tra i 250 ed i 400 m s.l.m., delimitata a sud dalla valle dell’Arno, a nord e ad oriente dalla pianura alluvionale che da Firenze raggiunge Pistoia, e ad occidente dall’altro versante del Montalbano.

I terreni dove lo si produce derivano da substrati oligenici, marne e arenarie intervallate a calcari marnosi avvolti in una matrice argillosa, prevalentemente Alberese, calcari marnosi bianchi e argilloscisti, ricchi di scheletro che attenua la compattezza dell’argilla favorendone la porosità.

Il Carmignano divenuto Docg nel 1990,  è probabilmente più conosciuto all’estero che in Italia, si è da sempre distinto dal Chianti per la presenza nell’uvaggio di vitigni bordolesi, è in grado di esprimere il meglio di sé dopo un adeguato affinamento in legno, un anno per il Carmignano ed almeno due per la Riserva.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. rosario argento permalink
    marzo 1, 2014 4:53 pm

    Complimenti per il racconto molto interessante.

  2. simona permalink
    aprile 15, 2014 5:41 am

    realmooooo ciao!!!! un abbraccio grande Simona di Toscana Promozione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...