Skip to content

La Sicilia dell’olio extra vergine di qualità: la Cerasuola Bonomo

marzo 22, 2014

olio bonomo homedi Roberto Gatti
La Sicilia è forse più conosciuta per i suoi magnifici vini, ma non per gli altrettanto ottimi oli extra vergini di oliva che in questa terra si producono. Non è raro leggere come, nei concorsi oleari nazionali ed internazionali, gli oli siciliani si posizionino molto spesso tra i primi posti in assoluto, aggiudicandosi medaglie importanti!

L’azienda agricola Bonomo è di proprietà della famiglia di un giovane amico sommelier Ais, che ho conosciuto a Palermo alcuni anni fa, il quale lavora con passione, conoscenza e tenacia:

olio bonomo raccolta

La filosofia aziendale
L’azienda Bonomo nasce da un progetto di famiglia, dopo molti anni dedicati ai terreni avuti in eredità dai nonni, si estende su circa 8 ettari, gli oliveti sono situati a un’altitudine tra i 150 e i 350 m s.l.m. L’azienda ha una storia tutta familiare tramandata sino ai nostri giorni con continuità, dedizione, passione, tenacia e spirito imprenditoriale. Nasce dall’esigenza di sperimentare e innovare, gli oliveti secolari sono ripristinati e nel corso degli anni sono impiantati i nuovi oliveti tutti di varietà Cerasuola, scelta fondamentale per dare al prodotto l’identità territoriale.

Gli oliveti sono principalmente costituiti da piante secolari e in misura minore da piante intorno ai 15 – 20 anni. L’azienda Bonomo crede che sia fondamentale il rispetto della pianta e dei cicli naturali per ottenere il massimo dall’olivo e che la continua presenza dell’uomo sia la base per capire come e quando intervenire sulla pianta. Inoltre, per l’ottenimento di olio di qualità oltre ad assicurarsi olive sane sulla pianta sia necessario seguire tutto il suo percorso di produzione.

ulivi bonomo

Da diversi anni stiamo impiegando notevoli sforzi alla ricerca della qualità assoluta, perseguita senza perdere di vista ciò che la cultura materiale della tradizione contadina ci ha lasciato in eredità. La valorizzazione e il rispetto del patrimonio olivicolo locale, combinato all’utilizzo di sistemi di lavorazione all’avanguardia, si traducono in un prodotto di qualità superiore, in cui identità territoriale e aziendale si fondono con passione ed entusiasmo.

olio bonomo2

Note di degustazione:
Ottenuto dalle circa 800 piante di Cerasuola, varietà tipica del Golfo di Castellammare, si presenta alla vista di un bel giallo dorato limpido e luminoso; al naso esprime un bel frutto croccante, con note di pomodoro ed erba tagliata; in bocca è equilibrato con un fruttato medio che lo rende molto appetibile e gratificante, ritornano le note intercettate al naso, per chiudere con una bella nota di carciofo! 

Un Olio Evo non filtrato ed estratto a freddo, che ho apprezzato molto su insalate, pesci al vapore e zuppe di minestre! Un Olio veramente Molto Buono/Ottimo che mi sento di consigliare!

Olio Bonomo
Via Nicolosi, 35
90047 Partinico (PA)
Email : info@oliobonomo.com
http://oliobonomo.com

Annunci
4 commenti leave one →
  1. marzo 22, 2014 6:37 am

    Non ho dubbi sulla qualità del lavoro di Vincenzo Bonomo, e mi scuso con lui di non essere ancora riuscito a recensirlo, ma prima o poi lo andrò a trovare.

  2. pierina permalink
    marzo 22, 2014 9:14 pm

    Per favore me lo spiegate com’è un frutto CROCCANTE nell’olio? Per giunta al naso!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...