Skip to content

L’olio siciliano da Cerasuola Bonomo eletto miglior olio TerrorVino 2014

giugno 17, 2014

olio bonomo terroirvino homedi Luigi Salvo
E’ un olio siciliano della varietà Cerasuola quello eletto miglior Olio di TerroirVino 2014, l’ Olio dell’azienda agricola Bonomo di Partinico. L’importante manifestazione TerroirVino, giunta alla sua decima edizione, è l’evento annuale organizzato dalla commissione degustatrice di TigullioVino,wine magazine italiano online da aprile 2000.
Occasione di verifica e confronto con i protagonisti dell’informazione online, gli operatori del vino e i lettori, TerroirVino è un banco d’assaggio di qualità superiore: solo il meglio dei vini e degli oli effettivamente degustati, dal 2000 ad oggi, dalla commissione degustatrice del sito, alla presenza dei produttori.

L’azienda Bonomo nasce da un progetto di famiglia, dopo molti anni dedicati ai terreni avuti in eredità dai nonni, si estende su circa 8 ettari, gli oliveti sono situati a un’altitudine tra i 150 e i 350 m s.l.m. L’azienda ha una storia tutta familiare tramandata sino ai nostri giorni con continuità, dedizione, passione, tenacia e spirito imprenditoriale.
Nasce dall’esigenza di sperimentare e innovare, gli oliveti secolari sono ripristinati e nel corso degli anni sono impiantati i nuovi oliveti tutti di varietà Cerasuola, scelta fondamentale per dare al prodotto l’identità territoriale.

L’azienda Bonomo crede che sia fondamentale il rispetto della pianta e dei cicli naturali per ottenere il massimo dall’olivo e che la continua presenza dell’uomo sia la base per capire come e quando intervenire sulla pianta. Inoltre, per l’ottenimento di olio di qualità oltre ad assicurarsi olive sane sulla pianta sia necessario seguire tutto il suo percorso di produzione.

La valorizzazione e il rispetto del patrimonio olivicolo locale, combinato all’utilizzo di sistemi di lavorazione all’avanguardia, si traducono in un prodotto di qualità superiore, in cui identità territoriale e aziendale si fondono con passione ed entusiasmo.

olio bonomo2

Note di degustazione dell’Olio Bonomo campagna olearia 2013
Splendido colore giallo con riflessi verdolini, dal fruttato medio, ha fresche note vegetali di pasta d’olive, carciofo e percezioni agrumate, al palato di buona dolcezza, riempie la bocca delle sensazioni olfattive con equilibrata piccantezza, percezione sapida e lieve retrogusto amaricante. Da utilizzare a crudo su insalate, antipasti freddi di pesce e verdure ed a caldo con primi e secondi piatti elaborati di carne e pesce.

Olio Bonomo
Via Nicolosi, 35
90047 Partinico (PA)
Email : info@oliobonomo.com
http://oliobonomo.com

Annunci
4 commenti leave one →
  1. giugno 17, 2014 5:36 am

    Mi fa particolarmente piacere questo premio ben meritato :http://www.winetaste.it/sicilia-non-solo-vino-ma-anche-ottimo-olio-extra-vergine-di-oliva/

    Roberto Gatti

  2. Maria Lina permalink
    giugno 18, 2014 8:47 am

    Bravo Vincenzo! Un meritato riconoscimento alla tua tenacia, duro lavoro e soprattutto passione.

  3. giusy permalink
    giugno 22, 2014 4:36 pm

    successo meritato.

  4. giugno 27, 2014 2:11 pm

    Grazie mille 🙂 Cerco di fare del mio meglio 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...