Elimi a Milano, successo per la serata della Strada del Vino Erice Doc e Fazio
di Luigi Salvo
Ci sono serate che parlano di Sicilia e che riescono a coniugare promozione e conoscenza del territorio, approfondimento sensoriale e convivialità. A Expo2015, in occasione della settimana dedicata alla Dieta Mediterranea, Mercoledi 23 Settembre la Strada del Vino Erice Doc e la Casa Vinicola Fazio, con il patrocinio del Gal Elimos, hanno organizzato l’evento “Elimi a Milano” presso il ristorante “Siciliah!”, nel cuore del centro storico della città lombarda.
Gli ospiti della serata, giornalisti, operatori e sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier con in testa il delegato di Milano Hosam Eldin, hanno vissuto un emozionante focus sul territorio della Strada del Vino Erice Doc, sui vini dell’azienda Fazio e sulle numerose eccellenze eno-gastronomiche prodotte nell’agro ericino.
Prima della raffinata cena in abbinamento con i vini, il susseguirsi d’interventi di Maurilio Caracci (direttore marketing Gal Elimos), Vincenzo Fazio (presidente Strada del Vino Erice Doc), Bruno Alvisini ( direttore Azienda Fazio) hanno destato grande interesse per la precisa promozione degli itinerari eno-gastronomici e turistici di Erice e dei Comuni del comprensorio e per l’introduzione sulla filosofia produttiva aziendale, a me è toccato il compito di presentare e riassumere i vitigni rappresentativi di Sicilia e guidare man mano le emozioni donate dai vini nei bicchieri.
Vincenzo Fazio, con l’ausilio d’immagini davvero espressive, ha mirabilmente parlato dell’Arcipelago delle Isole Egadi, del Museo Antiche Tonnare di Favignana, dei prodotti della Tonnara Nino Castiglione, della riserva delle Saline di Trapani, Paceco e Marsala e dei prodotti delle Saline Ettore Infersa.
L’attenzione poi si è spostata sulll’Olio Extra vergine d’oliva Dop Valli Trapanesi delle aziende produttrici Barbera e Fontanasalsa, e sulla destinazione turistica di Trapani e dintorni e dei tour proposti in collaborazione con Elite Island.
La cena si è aperta con lo spumante Blanc de Blacs Brut Fazio con bruschette di pane nero o cinque cereali con Olio Dop Valli Trapanesi e conserve del territorio Gal Elimos.
Il suadente Grillo Agades Erice Doc 2014 Fazio è stato abbinato a due diversi splendidi piatti di busiate, le prime di farina integrale con gambero rosso di Mazara e zucchine verdi, le seconde di farina bianca con vongole e bottarga.
Il Catarratto Pietrasacra Historical Vineyard 2012 Fazio, unico per le sue caratteristiche, è stato sposato con un piatto riuscitissimo, il filetto di orata in crosta di patate e mandorle con insalata mediterranea.
I formaggi tipici Dop del territorio ericino prodotti dal Caseificio Ingardia di Paceco, la Vastedda del Belice, e il Cotonese, il Caciocavallo e il Pecorino stagionato, sono stati abbinati con il Nero d’Avola Erice Doc 2013 Fazio.
Punta d’eccellenza straordinaria nella pasticceria conventuale di Erice prodotta dal Laboratorio della vetta della S.ra Maria Grammatico, storia e tradizione che si fondono in un gusto sublime, in abbinamento come la mini mouse al limone con il Petali Moscato Doc Erice Fazio.
A fine serata commenti positivi dal pubblico per la mission di valorizzazione del territorio e per le prelibatezze enoiche e alimentari assaggiate.