Boom di vendite di Prosecco e Cava in Francia, ma i produttori di Champagne dormono sonni tranquilli
di Luigi Salvo
Nel 2014, in tutto il mondo, sono state vendute 307 milioni di bottiglie di Prosecco e 155 milioni di bottiglie di Cava, sono state invece 304 milioni quelle di Champagne.
I francesi apprezzano sempre di più, sia il sempice Prosecco italiano sia il Metodo Classico spagnolo che, nelle versioni di affinamento maggiore Reserva e Gran Reserva, coniuga un rapporto qualità/prezzo davvero interessante.
Singolare il dato che hanno bevuto più spagnolo i francesi che francese gli spagnoli, in Francia,infatti, tra gennaio e settembre 2015 sono state vendute ben 5,11 milioni di bottiglie di Cava, con una crescita del +19,21%, sono solo 3,4 milioni le bottiglie di Champagne vendute in Spagna.
Prosecco e Cava nel 2014 hanno conquistato il 5,5% del mercato francese, una crescita che non spaventa affatto i produttori francesi, consci che il loro Champagne ha un fascino inarrivabile che lo pone al riparo da qualunque concorrenza.
Champagne, Prosecco e Cava sono vini profondamente diversi, cambiano i vitigni, cambia il modo di produzione, perchè il Cava e lo Champagne si producono con il metodo classico attraverso la rifermentazione in bottiglia, mentre il Prosecco si produce con il metodo Charmat.
La verità è che le maison francesi non sono per niente preoccupate del boom delle bollicine italiane e spagnole, lo Champagne possiede un mercato interno di grandi dimensioni (oltre il 60% delle vendite) e Prosecco e Cava sono in diversi segmenti con posizionamento di prezzo diverso.
Quindi nessuno dei produttori dal più piccolo al più blasonato pecepisce la crescita delle bollicine italiane e spagnole come un problema!!