Skip to content

Boom di vendite di Prosecco e Cava in Francia, ma i produttori di Champagne dormono sonni tranquilli

gennaio 8, 2016

champagne prosecco cava home giornalevinocibodi Luigi Salvo
Nel 2014, in tutto il  mondo, sono state vendute 307 milioni di bottiglie di Prosecco e 155 milioni di bottiglie di Cava, sono state invece 304 milioni quelle di Champagne.
I francesi apprezzano sempre di più, sia il sempice Prosecco italiano sia il Metodo Classico spagnolo che, nelle versioni di affinamento maggiore Reserva e Gran Reserva, coniuga un rapporto qualità/prezzo davvero interessante.

Singolare il dato che hanno bevuto più spagnolo i francesi che francese gli spagnoli, in Francia,infatti, tra gennaio e settembre 2015 sono state vendute ben 5,11 milioni di bottiglie di Cava, con una crescita del +19,21%, sono solo 3,4 milioni le bottiglie di Champagne vendute in Spagna.

champagne prosecco cava giornalevinocibo

Prosecco e Cava nel 2014 hanno conquistato il 5,5% del mercato francese, una crescita che non spaventa affatto i produttori francesi, consci che il loro Champagne ha un fascino inarrivabile che lo pone al riparo da qualunque concorrenza.
Champagne, Prosecco e Cava sono vini profondamente diversi, cambiano i vitigni, cambia il modo di produzione, perchè il Cava e lo Champagne si producono con il metodo classico attraverso la rifermentazione in bottiglia, mentre il Prosecco si produce con il metodo Charmat.

La verità è che le maison francesi non sono per niente preoccupate del boom delle bollicine italiane e spagnole, lo Champagne possiede un mercato interno di grandi dimensioni (oltre il 60% delle vendite) e Prosecco e Cava sono in diversi segmenti con posizionamento di prezzo diverso.
Quindi nessuno dei produttori dal più piccolo al più blasonato pecepisce la crescita delle bollicine italiane e spagnole come un problema!!

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...