Skip to content

L’Etna di piccola produzione, Don Michele 2013 Tenute Moganazzi

gennaio 9, 2016

don michele moganazzi home giornalevinocibodi Luigi Salvo
Era il Marzo del 2008, quando, incontrando Vincenzo Pennisi, ebbi modo di assaggiare la prima annata in bottiglia del Don Michele Etna rosso Tenute Moganazzi, era la 2006 (leggi). Al primo sorso mi piacque subito, la stoffa nel vino era evidente come l’amore per la bottiglia da parte di chi me lo presentò spigandomi che il nome era quello del papà da poco scomparso.
L’Etna è magia, racchiude un universo unico, diversi versanti di coltivazione, diverse altitudini, vigne giovani e vigne più che centenarie, è maschile, ma sa essere femminile, è viticoltura di montagna e di brezze marine, è essenza di Sicilia, luogo di contrasti e contraddizioni, anche in tema enoico.

don michele moganazzi vigna giornalevinocibo

Il Don Michele nasce nel territorio di Passopisciaro in contrada Moganazzi a 650 s.l.m. da vigne di nerello mascalese e nerello cappuccio di circa 80 anni d’età allevate ad alberello su un terreno basaltico ricco in silice e minerali accessori. Il vino nel suo percorso affina in barriques per più di un anno.

don michele moganazzi giornalevinocibo

L’annata 2013 è stata prodotta in sole 1500 bottiglie.
Il rubino trasparente e luminoso invoglia ad annusare il bicchiere, l’elegante olfatto spazia dalle fresche note di rosa rossa, fruttate di ciliegia e melograno, note mentolate e balsamiche, deliziosi tocchi di confetto, percezioni speziate e minerali.
Il sorso è di chiara ed evidente matrice vulcanica, rapisce per l’ingresso pesudocalorico che bilancia una vibrante freschezza, per l’elegante trama tannica, per il rincorrersi del frutto e delle spezie nel lunga chiusura salina.
Tensione gustativa d’indubbio spessore!

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...