Skip to content

L’Associazione Donne del Vino si rinnova, Donatella Cinelli Colombini nuovo presidente

gennaio 15, 2016

Donatella Cinelli Colombini giornalevinocibodalla redazione
L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino ha un nuovo presidente, Donatella Cinelli Colombini succede a Elena Martusciello, la produttice campana che per due mandati ha guidato uno dei sodalizi più attivi e vivaci nel vasto scenario enogastronomico, espressione dell’imprenditoria femminile, tale da rappresentare un fenomeno unico al mondo.

L’Associazione Le Donne del Vino formatasi nel 1988 per volere della produttrice toscana Elisabetta Tognana, conta oggi 650 iscritte che rappresentano tutte le categorie della filiera vitivinicola, dal vigneto alla cantina, alla comunicazione. La toscana Donatella Cinelli Colombini, che ha ottenuto 9 voti in più rispetto a Marilisa Alegrini, ha fondato l’associazione “Movimento Turismo del Vino”, tra le sue più grandi intuizione la creazione del tradizionale evento anuale “Cantine Aperte. Donatella Cinelli Colombini possiede due cantine, il Casato Prime Donne a Montalcino dove produce Brunello e la Fattoria del Colle a Trequanda dove si producono il Chianti Superiore DOCG, il Cenerentola DOC Orcia e l’olio extravergine di oliva DOP Terre di Siena.

donne del vino

“Mi rallegra vedere la crescita delle socie – la neo presidente Cinelli Colombini in occasione della proclamazione dei voti – che hanno votato: il 47% mentre tre anni fa solo il 34% aveva espresso la sua preferenza. E’ un segno di interesse che può trasformarsi in partecipazione attiva e questo è bellissimo, indica una nuova voglia di esserci e di lavorare insieme. Questa è la parola chiave: Insieme.
Tutte dobbiamo essere protagoniste con azioni realizzate insieme, come un evento che si svolga contemporaneamente in tutti i luoghi del vino al femminile d’Italia, come la crescita del numero delle donne nei consigli dei consorzi del vino. Il talento, le competenze, il coraggio delle donne, nell’affrontare sfide e cambiamenti, possono dare al vino italiano – ha detto ancora – un nuovo orizzonte futuro”
.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...