Di scena a Firenze l’anteprima Chianti Lovers 2017
di Luigi Salvo
Oggi Domenica 12 Febbraio è la giornata del Chianti Lovers 2017, promossa dal Consorzio Vino Chianti alla Fortezza da Basso a Firenze l’anteprima del Chianti 2016 e della Riserva 2014 in un unico grande evento, dalle 9,30 alle 16 ingresso riservato ai giornalisti accreditati e operatori del settore, dalle 16 alle 21 apertura ai consumatori e agli appassionati.
L’ampio padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso ospita per la prima volta la sesta edizione della manifestazione che vede la partecipazione di aziende del Consorzio Chianti, Rufina, dei Colli Fiorentini, dei Colli Senesi, Prato, Arezzo, Siena e Pisa, cioè il Chianti Docg in tutte le sue espressioni territoriali e di ulteriori 6 denominazioni toscane.
Tanti assaggi interessantissimi dall’ottimo rapporto qualità/prezzo (in un successivo apposito articolo la descrizione dei migliori). Quest’anno sono presenti oltre 100 aziende e quasi 500 tipologie di vino “en primeur” che vedono il vitigno Sangiovese come principale protagonista.
Il Chianti oggi ha una produzione di 800mila ettolitri per un valore che si aggira attorno ai 400 milioni di euro, 87 milioni di bottiglie in commercio. Il 70% è destinato all’export per i mercati quali Usa, Germania, Inghilterra e Giappone, con un’attenzione sempre maggiore al Sud America e all’Asia.