Le novità e le aziende partecipanti a Sicilia en Primeur 2017 dal 25 al 29 aprile
di Luigi Salvo
Sicilia en Primeur 2017, l’anteprima del vino siciliano delle aziende Assovini, si svolgerà nella parte orientale dell’isola dal 25 al 29 aprile, precisamente a Giarre presso lo spazio eventi di “Radice Pura” un bellissimo parco di cinque ettari. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, Francesco Ferreri, presidente di Assovini ha annunciato la presenza all’evento di oltre cento giornalisti provenienti da ventidue nazioni, le aziende aderenti saranno 49 con ben 450 vini da assaggiare in anteprima.
Importanti novità saranno le degustazioni masterclass riservate ai partecipanti alla manifestazione che si svolgeranno il 29 aprile dalle 18 alle 23 guidate da Master of Wine, dedicate ad alcuni vitigni autoctoni tra i quali spiccano Grillo e Nero d’Avola.
Antonello Cracolici, assessore regionale all’agricoltura:“Il vino rappresenta la “locomotiva” trainante della crescita della Sicilia, Grillo e Nero d’ Avola attraverso la Doc Sicilia sono i fiori all’occhiello ed è necessario puntare alla loro valorizzazione a livello nazionale”.
Antonio Rallo, presidente Uiv e presidente Consorzio di Tutela vini Doc Sicilia:” La Doc Sicilia, nel 2016, ha prodotto 26,8 milioni bottiglie con un incremento dell’11,05% senza che ci siano stati riflessi negativi sui vini Igt Terre siciliane e Doc territoriali che, al contrario, vedono aumentato il volume della loro produzione”.
Antony Barbagallo,assessore regionale al Turismo:“La Sicilia cresce sul fronte turistico con un dato significativo, il 70% in più di presenze sono riconducibili al turismo enogastronomico, necessario , quindi, puntare ancor di più su questo settore”.