Vai al contenuto

Al Vinitaly il Comitato Grandi Cru d’Italia organizza un’asta di grandi formati e grandi annate

marzo 31, 2017

di Luigi Salvo
Per la prima volta a Vinitaly, il Comitato Grandi Cru d’Italia fa battere a Christie’s  un’asta dei vini dei propri soci. Tutti lotti di Grandi formati, grandi annate. L’Asta si terrà domenica 9 aprile, alle ore 19.00, nelle suggestive sale del cinquecentesco Palazzo Giusti del Giardino di Verona. Il Comitato Grandi Cru d’Italia riunisce i 100 produttori che da almeno 20 anni hanno vini ai vertici delle classifiche nazionali e internazionali. L’elenco comprende il nucleo delle case vinicole più prestigiose del Paese, rappresentativo della massima capacità di esprimere i valori culturali e qualitativi dei territori più vocati alla produzione di grandi vini. E così anche i produttori più piccoli ma di altissima qualità, caratteristica che contraddistingue l’Italia.

Vanno all’Asta tutte bottiglie di particolare pregio e di formati speciali (numerosi magnum, doppi magnum, cinque litri difficilmente trovabili sul mercato), così come annate eccellenti e vere verticali. Tra gli altri, per il formato doppio magnum Solaia 2007, Sassicaia 2007, Bellavista Franciacorta Millenium Riserva Privata 1995 e Donnafugata Contessa Entelllina Mille e un Notte 2003; per le annate storiche Bertani Amarone Classico 1967 e 1981.

Cme verticali, 24 bottiglie di San Leonardo, sei magnum di Col d’Orcia Brunello Poggio al Vento Riserva, 3 magnum Allegrini La Poja o 6 bottiglie di Fontodi Flaccianello della Pieve. Tra i formati particolari cinque litri di Darmagi 1996, reso disponibile dal Socio d’Onore del Comitato, Angelo Gaja. Ancora, bottiglie in serie limitata quali quella di Ornellaia 2010 Serigrafia 25th Anniversary oppure Marchesi  de’ Frescobaldi Montesodi “Artisti per Frescobaldi” 2011. Un doppio magnum di Rocca di Frassinello 2010, edizione limitata con etichetta disegnata e autografata da David LaChapelle.

L’Asta ha anche il valore di garantire l’autenticità delle bottiglie tutte provenienti direttamente dalla cantina produttrice e, in alcuni casi, perfino dagli archivi privati dei produttori. L’asta dei 97 lotti presenti in catalogo, comprese anche quattro collezioni complete di 100 bottiglie dei Grandi Cru, sarà condotta da Cristiano De Lorenzo, Managing Director di Christie’s Milano.

L’asta del Comitato Grandi Cru d’Italia avrà anche una finalità benefica, infatti parte dei proventi saranno destinati a un progetto della onlus Dynamo Camp, il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia per bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche. L’Asta ospiterà i principali operatori italiani e internazionali presenti al Vinitaly e dopo che sarà battuto l’ultimo lotto gli invitati avranno il piacere di conversare nel cocktail firmato dal tre Stelle Michelin, Da Vittorio.

Pubblicità
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: