Al Kantuccio a Porticello (Pa) “I sapori del mare” in abbinamento ai vini Tenute Rosselli.
di Luigi Salvo
Il ristorante “Al Kantuccio” si trova nel borgo marinaro di Porticello (Pa), la “serata al profumo di mare”, dello scorso 27 giugno, è stata un’ottima occasione per scoprire i vini di Tenute Rosselli, giovane cantina della Valle del Belice condotta da Gregorio Rosselli ed il menù a base di pesce e di pizze dell’accogliente locale, con uno spazio esterno sul porticciolo, caratterizzato dal contorno di centinaia di piccole lucine.
Abbiamo avuto il piacere di assaggiare varie preparazioni del menù estivo del Kantuccio; le crocchette di pesce, le arancine di mare, la caponata di pesce spada, l’insalata di polpo, i gamberi marinati, la pizza al profumo di mare con acciughe di Aspra e quella agli ortaggi di stagione, il “pane cunzato” con sgombro locale sott’olio, pomodoro e cipolla, piatti saporiti ricchi di tradizione.
Iniziamo ad abbinare alle preparzioni il primo dei vini di Tenuta Rosselli, Araciu Grillo 2018, il suo naso si esprime con note di ginestra, pera ed erbe mediterranee, ha sorso sferico pieno e di buona lunghezza sapida.
E’ poi stata la volta di Camìna Chardonnay 2018, ottima espressione di fresca bevibilità del vitigno internazionale, olfatto di fiori di campo, pesca bianca, annanas e agrumi, al gusto è teso con un bel finale fresco e avvolgente.
Si prosegue con Amunì Viognier 2018, ha olfatto di pesca bianca e susina, percezioni agrumate e di origano, assaggio convincente, pieno e lungo.
L’ultimo vino è rosso, il Curri Nero d’Avola 2017, premiato con la medaglia d’argento alla London Wine Competition, naso di viola, ciliegia, mora e percezioni speziate, bocca di fresca rotondità con velatura sapida che accompagna il lungo finale.