Vai al contenuto

Selezione “Sicily Top Wines”, Gamma Etna Bianco 2018 Federico Curtaz

aprile 16, 2020

Sicily Top Wines è un’eccellente selezione dei vini siciliani più rappresentativi, una panoramica che mette in luce il meglio della Sicilia enoica

di Luigi Salvo
Federico Curtaz è un valdostano che ama la storia, la letteratura, l’arte ed ama la Sicilia dove tutti questi elementi si fondono nel quotidiano. Dopo i quindici anni di lavoro con Angelo Gaja e il successivo impegno nelle Langhe ed in giro per il mondo approda in Sicilia e qui da vita a vini di indubbia emozione.
Nel versante Est dell’Etna a Milo su terreno di rocce e sabbie di origine vulcanica produce da sole uve Carricante vinificate ed affinate in acciaio l’Etna Bianco Gamma.
In fisica, Gamma è la notazione del fattore di Lorenz, un’equazione che mete in relazione la dilatazione del tempo alla contrazione delle grandezze fisiche, scoperte a suo tempo da Einstein, appunto perchè il vino nel bicchiere evoca i luoghi dove è stato prodotto in un viaggio virtuale nel quale il tempo e lo spazio si confondono intorno a sapori colori e aromi.

Gamma Etna Bianco 2018 Federico Curtaz (Ct)
Invitante colore giallo paglierino, al naso piacevoli sensazioni floreali di ginestra, di susina e pesca bianca, belle note erbacee di salvia e rosmarino, mirabile sorso d’equilibrio tra freschezza e calore con lunghi ritorni agrumati e sapidi.
Finezza in bianco del vulcano!!

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...