Vai al contenuto

Genesi Marsala Superiore Riserva Rubino Dolce che celebra i 140 anni della cantina Pellegrino

novembre 30, 2020

di Luigi Salvo
Per celebrare il 140° anniversario dalla sua fondazione, la Cantina Pellegrino di Marsala fa nascere un vino speciale, si chiama Genesi, ed è un Marsala Superiore Riserva Rubino Dolce che vuol festeggiare la storia della Cantina, la famiglia ed il Marsala. Era il 1880 quando Paolo Pellegrino fondò la Cantina, da allora si sono succedute sette generazioni impegnate nella conduzione dei vigneti e nella gestione della Cantina.

La storia della famiglia Pellegrino è legata a doppio filo con le origini del Marsala. Proprio a questo vino, ormai celebre in tutto il mondo, erano dedicate le prime produzioni dell’azienda. Anni di esperienza e conoscenza del proprio territorio hanno portato ad ampliare la produzione a tutte le tipologie di vino, specializzandosi nei grandi vini bianchi e rossi, provenienti dalle Tenute di Famiglia, autentica espressione del territorio, e nei vini di Pantelleria. Ed è così che i vini di Cantine Pellegrino, esportati in tutto il mondo, hanno contribuito ad elevare la Sicilia nel gotha delle aree vinicole internazionali.

Genesi deriva da uve Nero d’Avola coltivate in terreni a medio impasto tendenti all’argilloso a pochi metri sul livello del mare. Le uve sono state vendemmiate nella seconda decade di settembre a maturazione avanzata, per poi essere vinificate e affinate per 48 mesi in botti di rovere Allier da 20 hl nelle cantine storiche di Marsala.
Molto bella la bottiglia nera, realizzata con uno stampo esclusivo, così come l’etichetta bianca in carta di cotone, vellutata al tatto; una goccia di lamina color rame la percorre nella sua lunghezza, simboleggiando una linea del tempo che inizia nel 1836, con la nascita del fondatore Paolo Pellegrino e prosegue passando attraverso tutti i discendenti in linea retta, fino ad arrivare ad oggi, nel 2020, con l’ultimo nato.

Lo abbiamo assaggiato con grande curiosità:
Genesi Marsala Superiore Riserva Rubino Dolce
Bello, luminoso ed invitante il colore rosso rubino con lievi riflessi porpora, il naso è delizioso, effonde fresche sensazioni di piccoli frutti rossi, mirtilli, ciliegie rosse, melograno, spezie dolci e note balsamiche. L’assaggio inonda il palato di calore con fresca dolcezza del frutto, leggermente tannico si allunga in chiusura con morbidi ritorni fruttati e speziati. Splendido in abbinamento con dolci al cioccolato

Con una tiratura di sole 2.000 bottiglie, Genesi sarà in vendita esclusiva presso l’enoteca Pellegrino Ouverture sita in via Battaglia delle Egadi 10 a Marsala (tel. 0923/719970).

La storia della Cantina Pellegrino

1880: Paolo Pellegrino fonda le Cantine Pellegrino

1890: Viene costruita l’attuale sede a Marsala

1925: Le cantine avviano la vendita nei mercati europei

1933: Una donna francese, Josephine Despagne, prende le redini dell’azienda

1950: La produzione viene ampliata e vengono costruiti i due grandi Silos Pellegrino

1960: La Pellegrino si espande nei mercati oltreoceano

1980: Con l’acquisto della Tenuta Gazzerotta si avvia la produzione di vini bianchi e rossi

1992: Nasce la cantina di Pantelleria e si avvia la produzione di moscati e passiti dell’isola

2004: Prosegue l’espansione produttiva dei vini e si inaugura la cantina di Cardilla

2014: Si inaugura la struttura enoturistica Ouverture

Oggi: La famiglia Pellegrino è tutt’oggi coinvolta nella gestione dell’azienda

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...