Vai al contenuto

Il Concours Mondial de Bruxelles si rinnova, saranno 4 le sessioni di degustazioni annuali

settembre 15, 2021

di Luigi Salvo
Il Concours Mondial de Bruxelles, la competizione enologica internazionale di riferimento, si rinnova dividendo in quattro le sue sessioni di degustazioni per ottenere una più efficace comunicazione dei migliori vini nelle varie tipologie. I quattro appuntamenti si svolgeranno in periodi definiti in base alla produzione e alla

commercializzazione di ciascuna tipologia di vino.

Le 4 sessioni di degustazione del Concours Mondial de Bruxelles si svolgeranno ogni anno in diverse regioni di produzione e/o consumo.

  • Sessione Vini rosé: aperta, senza distinzione, a tutti i vini rosé tranquilli, spumanti, frizzanti nonché ai vini liquorosi. Per rispondere alle necessità del mercato e all’interesse crescente dei consumatori per i vini rosati, questa sessione si svolgerà a marzo. In tal modo, i produttori premiati disporranno già degli strumenti di promozione e di marketing necessari quando i vini saranno messi in commercio.
  • Sessione Vini rossi e bianchi: aperta, senza distinzione, a tutti i vini bianchi (anche ai vini arancioni) e a tutti i vini rossi, tranquilli, secchi e semisecchi di qualsiasi origine e ottenuti da qualsiasi vitigno. Questa sessione – la più importante del Concours Mondial de Bruxelles per numero di campioni – si svolgerà nel mese di maggio.
  • Sessione Vini spumanti: aperta, senza distinzione, a tutti i vini spumanti e frizzanti, bianchi, rossi e rosé, secchi, semisecchi o dolci. Questa sessione, organizzata a giugno, metterà in valore la diversità dei vini effervescenti sulla base di criteri quali l’origine, l’espressione, la tipicità.
  • Sessione Vini dolci e fortificati: aperta, senza distinzione, a tutti i vini dolci (semidolci, dolci e passiti), ai vini liquorosi o fortificati, qualunque sia il dosaggio e il colore. Una giuria di esperti specializzati e preparati a valutare questi vini si riunirà ogni anno a settembre.

Le date e i luoghi delle diverse sessioni del Concours Mondial de Bruxelles saranno annunciate ufficialmente per dare visibilità alle regioni viticole più dinamiche e più sensibili alla valorizzazione dei vini di qualità.

Il paese che ospiterà la prossima Sessione Vini rossi e Vini bianchi sarà annunciato giovedì 16 settembre alle 12:00.

lI Concours Mondial de Bruxelles è un concorso internazionale durante il quale oltre 10.000 vini presentati da produttori sono degustati e valutati da una giuria di professionisti. Esperti degustano i vini in concorso con un solo obiettivo: individuare vini di ineccepibile qualità, indipendentemente dall’etichetta e dal prestigio della denominazione.

Il Concorso si distingue anche per l’organizzazione di eventi promozionali post concorso quali la Premiazione dei vini italiani a Roma il 16 settembre 2021, la partecipazione a Wine Paris con 16 produttori premiati il 14-16 febbraio 2022 e la promozione dei vini premiati nel suo Winebar a Città del Messico.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...