Vai al contenuto

Apre “Vermuteria” a Palermo, cockatail, cibo e musica

Maggio 13, 2025

di Luigi Salvo
Un trio di imprenditori palermitani Giuseppe Costanza, Gioele Errera e Giorgio Naselli inaugurerà il 14 maggio nel centro storico di Palermo Vermuteria, un locale innovativo dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del vermut, il celebre vino infuso con erbe e

spezie nato a Torino nel Settecento. Accanto al vermut, una selezione di vini pregiati, con etichette locali siciliane e internazionali e, per gli amanti dei cocktail, non manca una piccola proposta di drink esclusivi a base di vermut, perfetti per chi vuole qualcosa di diverso dal solito.

Ieri nell’anteprima stampa ne abbiamo potuto apprezzare il caldo ambiente, e le deliziose preparazioni cocktail, in accompagnamento piatti semplici: taglieri di salumi e formaggi e le immancabili focacce di “Caddìa”, punto di riferimento per la pizza palermitana. La Vermuteria proporrà anche i light lunch, piatti freschi e gustosi, ideali per un pranzo sano e veloce senza rinunciare al gusto, da consumare al suo interno o nel proprio dehors nella piazzetta prospicente.

L’atmosfera seducente, le luci soffuse rosse, le tende di velluto simili a sipari e gli specchi retrò contribuiscono a creare un ambiente teatrale e affascinante. A questo si uniscono gli arredi moderni, con tavoli e lampade di design e un grande bancone di mescita dove è possibile scoprire la selezione di vermut e vini scelti con cura.

Uno degli aspetti più distintivi di Vermuteria è la sua identità come listening bar, uno dei primi a Palermo a offrire questa tipologia di format, secondo un concetto che affonda le radici nella cultura musicale degli anni ’50 e ’60. La musica è protagonista, con set dal vivo e una consolle che trova spazio in sala con giradischi e vinili pensata per creare un coinvolgimento autentico.  Ogni serata diventa così un evento musicale unico curato nei minimi dettagli, attraverso suoni che vanno dal jazz all’elettronica, passando per sonorità più sperimentali, per soddisfare tutti i gusti e creare un’ambientazione perfetta per ogni momento della serata.

Questi tre imprenditori hanno già avuto successo con il cocktail bar “I Corrieri” e la pizzeria “Caddìa – Condivisioni culinarie”, Vermuteria è solo l’ultimo capitolo di una storia di investimenti  di successo che non si ferma qui.

No comments yet

Lascia un commento