Vai al contenuto

I Wine 81 Blanc De Blanc Mirabella: un Franciacorta ottenuto da un “Cru” di 2,5 ettari

marzo 2, 2013

franciacorta mirabella homedi Antonio Carullo
Luigi Veronelli circa sessant’anni fa si era preso l’impegno di comunicare e fare dell’Italia, terra di vigneti, la madre di grandi vini ed era convinto che l’unico passaggio fondamentale fosse lavorare per la valorizzazione dei Cru.  Il nostro territorio ha caratteristiche uniche al mondo, è possibile produrre vino d’eccellente qualità dall’estremo nord della Valle Isarco all’estremo sud dell’isola di Pantelleria, e l’unica possibilità per aggredire il mercato è di renderci unici e identificabili.

Ecco che la parola Cru prende sempre più valore; infatti, il suo significato è quello di identificare una località o una vigna di particolare pregio all’interno di una zona viticola già di grande prestigio.Qualità e intuizione sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono l’Azienda di Rodengo Saiano. Nata nel 1979, l’azienda Mirabella è una delle più prestigiose e importanti realtà del settore. A fondarla è stato un gruppo d’imprenditori e professionisti bresciani, appassionati di viticoltura ed enologia, i quali hanno pensato bene di unire le forze al fine di commercializzare Franciacorta di qualità.

mirabella i wine giornalevinocibo

Giornalevinocibo, ha testato il “Cru” Aziendale, 10.875 bottiglie da 0,75 (numerate). Piantato nel 1981 (uno dei più vecchi vigneti di Franciacorta), con una superficie di 2,5 ettari. Questo Metodo classico è ottenuto completamente a base di uve Bianche 60% Chardonnay 40% Pinot Bianco. Il sistema d’allevamento è il Silvoz, utilizzato in Lombardia e Veneto tra gl’anni 80 e 90, ormai in disuso. La Cuvée è ottenuta con uve di due annate, il 90% 2007 e il 10% del 2006, prevede lavorazione separata dei vitigni, scelta manuale dei grappoli migliori in fase di riempimento presse. Tiraggio nel mese di Marzo successivo alla vendemmia e affinato sui lieviti per 36 mesi con un basso dosaggio degli zuccheri, contenuto in 4 grammi litro.

L’eleganza è il tratto distintivo di questi vini, mai ammiccanti e dal profilo teso per una palese e piacevole sinergia acido–sapida sempre in bella mostra. Elemento quest’ultimo legato ai terreni ricchi di minerali delle colline moreniche dove poggiano le viti della cantina. Da non sottovalutare la condizione agronomica, l’Azienda Mirabella utilizza sistemi di lotta integrata, senza l’ausilio di sostanze chimiche, coadiuvati in cantina da un impegno dei solfiti di anno in anno sempre inferiore.

franciacorta mirabella

FranciacortaBlanc de Blanc Extra Brut I Wine 81. Brillante veste paglierino con sprazzi dorati, il perlage è sottile e dalle numerose bollicine. Spettacolare complessità olfattiva, frutta esotica, confetto, zucchero a velo, cioccolato bianco, fanno seguito sensazioni di pasta lievitata, e una sfacciata mineralità in sottofondo. Al gusto mostra un’acidità viva e piacevole che non copre la cremosa morbidezza, nonostante la sferzata sapida regala un finale impreziosito da note aggrumate e di caramella alla frutta.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...