Skip to content

Guida Michelin 2014, ecco tutti i ristoranti stellati

novembre 7, 2013

guida michelin copertina 2014dalla redazione
E’ la 59esima edizione della Guida Michein, “la Bibbia 2014 dei ristoranti italiani”, la prima firmata dal neo responsabile  Sergio Iovrinovich, si conferma la seconda più stellata (dietro quella francese) con 329 stelle, ventidue in più dello scorso anno.
I ristoranti 3 stelle italiani diventano otto, la terza stella è conquistata dallo chef abruzzese Niko Romito, del Reale di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila. Confermati gli altri con tre stelle, Massimiliano Alajmo (Le Calandre, a Rubano vicino Padova), Heinz Beck (La Pergola al Rome Cavalieri di Roma), Massimo Bottura (Osteria Francescana di Modena), ), Enrico Cerea (Da Vittorio, a Brusaporto in provincia di Bergamo), Enrico Crippa (Piazza Duomo di Alba), Nadia Santini (Dal Pescatore, a Canneto sull’Oglio in provincia di Mantova, Riccardo Monco e Italo Basso (Enoteca Pinchiorri di Firenze).

In totale sono 2722 i ristoranti recensiti quest’anno: 8 tre stelle, 40 conquistano le due stelle e 281 una (venti in più dello scorso anno). Sei invece i locali che perdono una stella. Si conferma il primato della Lombardia, che conquista il più alto numero di ristoranti stellati, 57: secondo il Piemonte, con 38 stelle, seguito dalla Campania con 33.

La regione più dinamica è però il Veneto, con cinque novità e un totale di 28 stellati: la provincia più stellata è Bolzano (20), seguita da Roma (18) e Napoli (17). Dieci i ristoranti stellati in Sicilia

guida michelin interno

Ecco tutti gli stellati per regione.

guida michelin 2014 stellati

Annunci
2 commenti leave one →
  1. Emanuele permalink
    settembre 3, 2014 7:22 am

    Una mia personale opinione: nel Lazio c’è poco da fare, la fanno da padrone Il Pagliaccio (con quel geniaccio di Genovese) e All’Oro (location mozzafiato, vedere per credere: http://www.ristorantealloro.it/)!

  2. Nicola Merola permalink
    gennaio 11, 2015 9:18 pm

    Piacere mi chiamo Nicola Merola e ho 21 anni cercavo un locale stellato per crescere professionalmente e approfondire le mie conoscenze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...